Ucraina: nel nuovo invio di armi Usa a Kiev missili a lungo raggio
Top

Ucraina: nel nuovo invio di armi Usa a Kiev missili a lungo raggio

Il nuovo pacchetto di armi Usa da 2,2 miliardi di dollari per l'Ucraina include la nuova bomba di precisione a propulsione a razzo che potrebbe quasi raddoppiare il raggio di attacco di Kiev contro i russi

Ucraina: nel nuovo invio di armi Usa a Kiev  missili a lungo raggio
Le bombe Glsdb per possono essere lanciare a 150 chilometri
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Febbraio 2023 - 22.54


ATF

Gli Stati Uniti rilanciano vista l’offensiva russa e l’arretramento degli ucraini. Nel nuovo pacchetto di armi all’Ucraina ci sono missili di precisione a lungo raggio.

 Il nuovo pacchetto di armi Usa da 2,2 miliardi di dollari per l’Ucraina include la nuova bomba di precisione a propulsione a razzo che potrebbe quasi raddoppiare il raggio di attacco di Kiev contro i russi, ha detto venerdì il Pentagono

Il portavoce del Pentagono Pat Ryder ha detto che il nuovo pacchetto include le bombe di piccolo diametro lanciate da terra (GLSDB), munizioni che possono volare fino a 150 chilometri, minacciando posizioni e depositi russi molto dietro le linee del fronte. «Questo dà loro una capacità di raggio più lungo… che consentirà loro di condurre operazioni in difesa del loro paese e di riprendersi il loro territorio sovrano», ha detto Ryder. 

L’Ucraina aveva chiesto agli Stati Uniti munizioni in grado di volare più lontano dei razzi Himars con una portata di 80 chilometri. La GLSDB offre potenzialmente alle forze ucraine la capacità di colpire ovunque nelle regioni di Donbass, Zaporizhia e Kherson occupate dai russi e nella parte settentrionale della Crimea occupata.

Ciò potrebbe minacciare le principali linee di rifornimento russe, depositi di armi e basi aeree. Ryder ha detto di non sapere come l’Ucraina intende utilizzare le munizioni.

Native

Articoli correlati