Il padre di Djokovic con i fan di Putin che espongono la Z emblema dell'aggressione all'Ucraina
Top

Il padre di Djokovic con i fan di Putin che espongono la Z emblema dell'aggressione all'Ucraina

Srdjan Djokovic si è fatto immortalare in un video, in compagnia di un gruppo di tifosi che, a Melbourne, sventolavano bandiere ed intonavano slogan filo-russi

Il padre di Djokovic con i fan di Putin che espongono la Z emblema dell'aggressione all'Ucraina
Srdjan Djokovic agli open d'Australia con i fan di Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Gennaio 2023 - 19.34


ATF

No-vax, sì Putin è un classico. Se per Novak Djokovic l’edizione in corso degli Open d’Australia è scivolata via senza particolari scossoni, ha provveduto papà Srdjan a vivacizzare la vigilia del match in cui il figlio si gioca l’accesso alla finale. Ci è riuscito facendosi immortalare in un video, in compagnia di un gruppo di tifosi che, a Melbourne, sventolavano bandiere ed intonavano slogan filo-russi, dopo la partita dei quarti giocata alla Rod Laver Arena e vinta da Djokovic contro il russo Andrey Rublev. Scene definite «vergognose» dall’ambasciatore ucraino a Canberra.

La Federtennis australiana ha riferito che quattro persone «hanno mostrato bandiere e simboli inappropriati e hanno minacciato le guardie di sicurezza» al Melbourne Park, prima di essere allontanate dalla polizia.

Nel video pubblicato su un canale YouTube filo-russo australiano si vede Srdjan Djokovic in posa con l’uomo che sventola la bandiera con il ritratto di Putin. Il tutto con la didascalia: «Il padre di Novak Djokovic fa un’audace dichiarazione politica». I giornalisti sportivi serbi hanno confermato che l’uomo nelle immagini è effettivamente il padre di Djokovic.

Leggi anche:  Putin e Lukashenko, incontro sulla guerra in Ucraina e lo sviluppo della cooperazione

L’ambasciatore ucraino in Australia e Nuova Zelanda, Vasyl Myroshnychenko, aveva chiesto che fossero presi provvedimenti dopo che molte di queste bandiere – sono vietate sia quelle russe che bielorusse – erano state viste tra la folla la scorsa settimana. «È un catalogo completo. Tra le bandiere serbe ci sono: una bandiera russa, Putin, il simbolo Z, la cosiddetta bandiera della Repubblica popolare di Donetsk», ha twittato oggi. 

Prima della partita Djokovic-Rublev, Simeon Boikov, che conduce il canale YouTube che ha pubblicato il video con il padre del campione serbo, aveva invitato i tifosi russi a venire al Melbourne Park per protestare contro il divieto di esporre la bandiera. 

Native

Articoli correlati