Brasile, la Ue esprime solidarietà a Lula (mentre Meloni se ne è ben guardata)
Top

Brasile, la Ue esprime solidarietà a Lula (mentre Meloni se ne è ben guardata)

L'alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, a nome dell'Ue ha commentato l'assalto alle istituzioni in Brasile condannando le azioni e esprimendo solidarietà a Lula

Brasile, la Ue esprime solidarietà a Lula (mentre Meloni se ne è ben guardata)
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Gennaio 2023 - 18.04


ATF

Loro condannano e a differenza di Giorgia Meloni solidarizzano con il presidente Lula, ossia il ‘bersaglio’ dell’assalto anti-democratico. Una prova ulteriore che il silenzio di Giorgia Meloni dimostra che il ‘signor presidente del Consiglio’ non è quella figura rassicurante che una stampa in piena sindrome di Stoccolma descrive ma una che anche di fronte ad azioni eversive sta bene attenta a non scontentare la pancia fascista dell’estrema destra.

«L’Unione europea condanna fermamente questi scioccanti atti di violenza politica e l’inaccettabile attacco alla democrazia che rappresentano». Così in una nota l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, a nome dell’Ue ha commentato l’assalto alle istituzioni in Brasile. «Esprimiamo la nostra solidarietà al presidente Lula e alle istituzioni brasiliane nella loro difesa della democrazia e sosteniamo le misure adottate per ristabilire l’ordine e il rispetto dello stato di diritto. Accogliamo con favore gli sforzi in corso per indagare sui responsabili degli attacchi alla democrazia brasiliana e degli atti di vandalismo contro la proprietà pubblica e il patrimonio storico nazionale», aggiunge il capo della diplomazia europea.

Leggi anche:  Israele-Brasile: il 'caso' Iran complica ancora di più i rapporti già tesi tra i due governi

L’Ue ricorda che l’esercizio dei diritti e delle libertà democratiche deve avvenire nel rispetto della Costituzione e delle istituzioni democraticamente elette. Le differenze politiche non possono giustificare atti criminali o mettere in discussione i risultati di elezioni democratiche – continua Borrell -. L’Ue ribadisce la sua fiducia nella democrazia del Brasile e nella forza delle sue istituzioni. La nostra convinzione è che prevarranno sulla violenza e sull’estremismo. Rafforziamo il nostro impegno a collaborare con il nuovo governo brasiliano per rafforzare il nostro partenariato strategico reciprocamente vantaggioso e per difendere i nostri valori comuni».

«Non vediamo l’ora – conclude Borrell – di approfondire e ampliare le nostre relazioni con il Brasile in difesa e promozione della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti umani. Non vediamo l’ora di rafforzare il nostro lavoro comune a favore di uno sviluppo inclusivo, giusto e sostenibile, nonché in altri settori di reciproco interesse. Nel perseguimento di tali obiettivi, l’Ue è pronta a intensificare il proprio impegno con le autorità brasiliane e a sostenere ulteriormente il ruolo della società civile».

Native

Articoli correlati