Shanghai nel panico, numeri da incubo: i malati Covid sui marciapiedi perché gli ospedali sono al collasso
Top

Shanghai nel panico, numeri da incubo: i malati Covid sui marciapiedi perché gli ospedali sono al collasso

Dal mese scorso, circa il 70% della popolazione, ovvero circa 18 milioni di persone

Shanghai nel panico, numeri da incubo: i malati Covid sui marciapiedi perché gli ospedali sono al collasso
Cina nel panico
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Gennaio 2023 - 14.47


ATF

Negli ospedali sovraffollati della città, tra le più ricche della Cina, i pazienti anziani stanno sovraccaricando i servizi di emergenza. La situazione sanitaria è particolarmente critica. Dal mese scorso, circa il 70% della popolazione, ovvero circa 18 milioni di persone, ha contratto il virus, secondo i media ufficiali. In due ospedali della megalopoli, centinaia si sono attaccati a flebo o a bombole di ossigeno e sono sottoposti a monitor cardiaci. Alcuni pazienti, raccontano testimoni, sembrano privi di vita. Altri vengono curati fuori dall’edificio, sul marciapiede.

 Anche le autorità ormai ammettono che la portata dell’epidemia è “impossibile” da determinare, poiché i test di screening non sono più obbligatori e i dati sono frammentari. In poco tempo, il sistema sanitario è stato letteralmente sopraffatto, con le farmacie inondate di richieste di medicinali anti-febbre e i crematori inondati dall’afflusso dei morti. 

 Intanto, poiché le autorità hanno rivisto i criteri per attribuire un decesso al Covid, dall’inizio di dicembre, nel Paese di 1,4 miliardi di abitanti sono stati segnalati solo 15 decessi legati al virus. Una cifra che appare assolutamente fuori dalla realtà.

Leggi anche:  Cina contro Usa: "Aiutano Kiev e criticano le nostre relazioni con la Russia, che ipocriti"

 A parlare delle dimensioni spaventose del contagio a Shanghai è Chen Ezhen, vicepresidente dell’ospedale Ruijin e membro del consiglio municipale degli esperti Covid, in  un’intervista alla testata “Dajiangdong Studio” del “Quotidiano del popolo” del partito comunista. “Ora la diffusione della pandemia a Shanghai è molto estesa – ha detto -, potrebbe essere stato raggiunto il 70%. Parliamo di 20 o 30 volte i contagi di aprile e maggio”. L’ondata di contagi è arrivata dopo l’allentamento delle restrizioni draconiane contro il virus, rimaste in vigore in tutto il Paese fino al mese scorso.

 Shanghai era già stata soggetta a un pesante lockdown di due mesi a primavera, quando erano stati contagiati oltre 600mila residenti. Chen ha aggiunto che nel suo ospedale si contano ogni giorno 1.600 ricoveri d’emergenza, il doppio rispetto al numero antecedente l’allentamento delle restrizioni, l’80% dei quali legati al Covid. E spiega: “Oltre cento ambulanze arrivano ogni giorno e oltre metà dei ricoveri riguarda pazienti con più di 65 anni”. 

Native

Articoli correlati