Zelensky: "Milioni di ucraini al gelo, è un crimine contro l'umanità"
Top

Zelensky: "Milioni di ucraini al gelo, è un crimine contro l'umanità"

Parlando in video al Consiglio di sicurezza dell'Onu, il presidente ucraino ha affermato che la "formula del terrore" russa ha lasciato "milioni di persone senza rifornimenti energetici, senza riscaldamento, senza acqua". "

Zelensky: "Milioni di ucraini al gelo, è un crimine contro l'umanità"
Il presidente ucraino Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Novembre 2022 - 09.16


ATF

Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di “crimini contro l’umanità” dopo che un nuovo massiccio attacco missilistico ha causato blackout in tutta l’Ucraina. Parlando in video al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il presidente ucraino ha affermato che la “formula del terrore” russa ha lasciato “milioni di persone senza rifornimenti energetici, senza riscaldamento, senza acqua”. “Con le temperature sotto zero, un chiaro crimine contro l’umanità”, ha detto ai Quindici, sottolineando che “chi istiga questa guerra blocca ogni tentativo del Consiglio di portare avanti il suo mandato. Dobbiamo guidare il mondo fuori da questa strada senza uscita. Ci servono le vostre decisioni”.

Gli ultimi attacchi hanno ucciso almeno sette persone, ha aggiunto, e le centrali nucleari sono state disattivate. I tre impianti ancora sotto il controllo ucraino sono stati disconnessi dalla rete e l’impianto di Zaporizhzhia – il più grande d’Europa – è stato nuovamente costretto a fare affidamento su generatori diesel per alimentare i suoi sistemi di raffreddamento e le principali apparecchiature di sicurezza.

Leggi anche:  L'Onu smentisce le accuse di Israele all'Unrwa: la Germania torna a finanziare l'agenzia umanitaria
Native

Articoli correlati