I russi annunciano il ritiro da Kherson ma Kiev è cauta: "Potrebbe essere una trappola"
Top

I russi annunciano il ritiro da Kherson ma Kiev è cauta: "Potrebbe essere una trappola"

L'Ucraina ha affermato di essere cauta sul possibile ritiro delle truppe russe da Kherson e ha dichiarato di temere che si possa trattare di una trappola.

I russi annunciano il ritiro da Kherson ma Kiev è cauta: "Potrebbe essere una trappola"
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Novembre 2022 - 12.35


ATF

Le forze russe potrebbero ritirarsi dalla sponda occidentale del fiume Dnipro, nella regione ucraina di Kherson. Lo ha annunciato Kirill Stremousov, il numero due dell’amministrazione militare e civile filo-russa della regione, in un’intervista a `Solovyov Live´, trasmissione molto vicina al Cremlino.
«Molto probabilmente le nostre unità, i nostri soldati, si sposteranno sulla sponda orientale» del fiume, ha dichiarato, alludendo a una possibile ritirata. Su cui, tuttavia, sono cauti sia il governo di Kiev che analisti occidentali, secondo i quali potrebbe trattarsi di una trappola. Sulla sponde ovest del Dnipro si trova proprio Kherson, l’unica grande città che i russi hanno conquistato intatta dall’inizio della guerra.

Natalia Humeniuk, portavoce del comando militare meridionale dell’Ucraina, ha affermato che le operazioni di presunto ritiro nell’area potrebbero precedere “una provocazione”, “dando l’impressione che gli insediamenti siano abbandonati, che sia sicuro entrarci mentre si preparano per una battaglia strada per strada”.

“Continuiamo a combattere, anche in direzione Kherson, nonostante il nemico stia cercando di convincerci che stanno lasciando gli insediamenti e creano l’effetto di un’evacuazione totale”, ha concluso.

Native

Articoli correlati