Zelensky agli ucraini sotto occupazione: "Sabotate l'esercito russo"
Top

Zelensky agli ucraini sotto occupazione: "Sabotate l'esercito russo"

L'appello del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai connazionali che vivono nelle aree del Paese sotto il controllo di Mosca e che non potranno evitare di essere arruolati nel quadro della mobilitazione annunciata dal Cremlino.

Zelensky agli ucraini sotto occupazione: "Sabotate l'esercito russo"
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Settembre 2022 - 10.05


ATF

Dopo le sconfitte militari e l’arretramento sul campo la Russia ha alzato il tiro. E adesso è stato lanciato un appello a «sabotare» l’esercito russo dall’interno è stato rivolto dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai connazionali che vivono nelle aree del Paese sotto il controllo di Mosca e che non potranno evitare di essere arruolati nel quadro della mobilitazione annunciata dal Cremlino.

Ribadendo che i referendum in corso nel Donbass, a Kherson e Zaporizhzhia sono «fasulli», Zelensky – nel suo consueto discorso notturno – ha fatto una «semplice richiesta» agli ucraini che si trovano «nel territorio temporaneamente occupato: mettete in salvo le vostre vite e aiutateci a indebolire e distruggere gli occupanti».

«Nascondetevi dalla mobilitazione russa con ogni mezzo. Evitate la leva e cercate di raggiungere il territorio libero dell’Ucraina – ha proseguito il presidente ucraino – Ma se entrate nell’esercito russo, sabotate qualsiasi attività del nemico, ostacolate ogni operazione russa, forniteci qualsiasi informazione importante sugli occupanti: sulle loro basi, i quartier generale ed i depositi di munizioni».

Leggi anche:  Gli 007 di Kiev arrestano due agenti russi che passavano le posizioni sugli obiettivi militari ucraini
Native

Articoli correlati