Ucraina, il governo filorusso di Energodar contro Guterres: "E' schierato con Usa e Regno Unito"
Top

Ucraina, il governo filorusso di Energodar contro Guterres: "E' schierato con Usa e Regno Unito"

"Guterres non assume una posizione neutrale in questo conflitto. È chiaramente prevenuto nelle sue azioni in relazione alla situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya".

Ucraina, il governo filorusso di Energodar contro Guterres: "E' schierato con Usa e Regno Unito"
La centrale di Zaporizhzhia
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Agosto 2022 - 11.50


ATF

L’amministrazione russa della località ucraina sotto occupazione di Energodar, il centro più vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhya, ha invitato il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, a recarsi nella città nell’ambito della visita che effettuerà per celebrare la riunione trilaterale che si terrà domani a Leopoli.

Il capo dell’amministrazione russa della città, Vladimir Rogov, ha detto di non capire l’incontro a tre tra Guterres e i presidenti di Ucraina e Turchia, Volodymyr Zelenski e Recep Tayyip Erdogan. “La sua visita a Leopoli e Odessa mostra chiaramente che è schierato da un lato. Non prende la posizione che è inerente al suo incarico. Prende la posizione dell’Occidente, o meglio degli anglosassoni, gli Stati Uniti e il Regno Unito”, ha detto.

Rogov ha detto quindi di non capire le azioni del segretario generale dell’Onu: “Guterres non assume una posizione neutrale in questo conflitto. È chiaramente prevenuto nelle sue azioni in relazione alla situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya”, ha argomentato in un’intervista all’agenzia di stampa russa Tass. 

Leggi anche:  Ucraina, Calenda: "Sosteniamo Kiev ma non ci devono essere fughe alla Macron, la linea è quella della Nato"

Rogov ha affermato che la scelta di Leopoli è dovuta al fatto che l’Occidente cerca di trasformare la città in “un porto franco” e la vede come una “capitale”. “Questo suggerisce che ovviamente hanno dei piani per Leopoli” che vanno nella direzione degli interessi dell’Occidente. Quanto a Odessa, consente l’accesso ai “resti dello spazio post-ucraino controllato dall’Occidente verso il Mar Nero”.

Native

Articoli correlati