Amnesty: il rapporto che accusa Kiev sarà revisionato da un team di esperti esterni
Top

Amnesty: il rapporto che accusa Kiev sarà revisionato da un team di esperti esterni

Pubblicato il 4 agosto, il controverso rapporto accusa l'esercito ucraino di aver messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all'interno di centri abitati. Ma molti contestano questa ricostruzione.

Amnesty: il rapporto che accusa Kiev sarà revisionato da un team di esperti esterni
Amnesty International
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Agosto 2022 - 17.18


ATF

L’associazione umanitaria Amnesty International riesaminerà, avvalendosi di un panel di esperti, il suo controverso e criticato rapporto secondo cui l’esercito ucraino è stato responsabile di aver messo in pericolo i propi civili.

È quanto appare in un documento dell’organizzazione per i diritti umani visionato dall’agenzia stampa Dpa. I dettagli delle modalità del riesame del rapporto verranno determinati la settimana prossima dal vertice di Amnesty, dopo aver sentito le varie branche nazionali, compresa quella ucraina, il cui capo, Oksana Pokalchuk, ha dato le dimissioni per protesta.

Pubblicato il 4 agosto, il controverso rapporto accusa l’esercito ucraino «aver messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati», pur notando che «tali violazioni non giustificano gli attacchi indiscriminati dei russi». Se i media vicini al Cremlino hanno dato grande risalto al rapporto, il governo ucraino ha reagito con sdegno accusando Amnesty di mettere sullo stesso piano vittime e aggressori e fare il gioco della propaganda russa.

Leggi anche:  Ucraina, Calenda: "Sosteniamo Kiev ma non ci devono essere fughe alla Macron, la linea è quella della Nato"

Il 7 agosto l’organizzazione per i diritti umani si è detta «profondamente dispiaciuta» per la «rabbia e il dolore» causati dal rapporto, ma ne ha difeso le ragioni. La branca tedesca di Amnesty ha intanto affermato che il rapporto «non è stato comunicato con la sensibilità e la precisione» che ci si dovrebbe aspettare.

Native

Articoli correlati