Shinzo Abe, quando parlò a Obama: "Costruiamo un mondo privo di arsenali atomici"
Top

Shinzo Abe, quando parlò a Obama: "Costruiamo un mondo privo di arsenali atomici"

Un discorso del 2016 di Shinzo Abe, l'ex premier giapponese ucciso in un attentato nella città di Nara, diretto alla speranza di un mondo senza più armi atomiche.

Shinzo Abe, quando parlò a Obama: "Costruiamo un mondo privo di arsenali atomici"
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Luglio 2022 - 11.56


ATF

Shinzo Abe è morto, vittima di un attentato nella città di Nara mentre stava parlando in un comizio elettorale. In un articolo di qualche anno fa, il discorso dell’ex premier giapponese verso il presidente americano Barack Obama, auspicando un mondo senza più arsenali atomici.

Il premier giapponese Shinzo Abe ha espresso “la propria gratitudine dal profondo del cuore” dopo che la Casa Bianca ha confermato la visita del presidente Usa Barak Obama nella città di Hiroshima al termine del vertice del G7 di fine maggio nel Giappone centrale.

“Riaffermare la propria determinazione per creare un mondo privo di arsenali atomici da una città che è stata vittima di ordigni nucleari è un segnale carico di significato per la prossima generazione” ha detto il premier nipponico. Il ministero degli Esteri ha anche spiegato che i due leader avranno incontri bilaterali nel corso del summit che precederà la visita congiunta.

Obama si recherà a Hiroshima il 27 maggio e sarà la prima volta di un presidente americano nella città che fu devastata dalla bomba atomica il 6 agosto 1945 e nella quale morirono 140.000 persone. Tre giorni dopo gli americani lanciarono un’altra bomba che provoco’ 74.000 vittime a Nagasaki.

Native

Articoli correlati