Consiglio europeo dice sì alla candidatura Ue per Ucraina e Moldavia
Top

Consiglio europeo dice sì alla candidatura Ue per Ucraina e Moldavia

Il Consiglio europeo ha dato formalmente il via libera allo status di candidato all'ingresso nell'Ue a Ucraina e Moldavia, sulla base delle raccomandazioni della Commissione. Luce verde anche alla "prospettiva europea" per la Georgia.

Consiglio europeo dice sì alla candidatura Ue per Ucraina e Moldavia
Il consiglio europeo
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Giugno 2022 - 21.17


ATF

Un ottimo segnale mentre la Russia di Putin invade i territori: il Consiglio europeo ha dato formalmente il via libera allo status di candidato all’ingresso nell’Ue a Ucraina e Moldavia, sulla base delle raccomandazioni della Commissione. Luce verde anche alla “prospettiva europea” per la Georgia.

La soddisfazione di Ursula von der Leyen
“È un grande giorno per l’Europa”, ha commentato Ursula von der Leyen . Alle parole della numero uno della Commissione Ue hanno fatto eco quelle del presidente ucraino Volodymyr Zelensky : “È un momento unico e storico, il futuro dell’Ucraina è nell’Ue”.

Dopo il voto, Zelensky si è collegato in diretta video con la sala del Consiglio a Bruxelles. “Congratulazioni al presidente ucraino, al presidente moldavo Maia Sandu e al primo ministro georgiano Irakli Garibashvili. I vostri Paesi fanno parte della nostra famiglia europea. E la storica decisione odierna dei leader lo conferma”, ha proseguito la von der Leyen.

Michel: “Il nostro futuro è insieme – Sulla decisione di Bruxelles è intervenuto anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. “L’Unione europea ha appena deciso di conferire lo status di candidato all’Ue a Ucraina e Moldavia. Un momento storico. Questa giornata segna un passo fondamentale nel vostro cammino verso l’Ue. Congratulazioni a Zelensky e Sandu, al popolo ucraino e al popolo moldavo. Il nostro futuro è insieme”. Parlando poi della Georgia, Michel ha dichiarato che l’Ue “è pronta a concedere lo status di candidato una volta affrontate le priorità in sospeso”.

Leggi anche:  Tassare i più facoltosi per un mondo meno inquinato: in tutti i sensi
Native

Articoli correlati