Top

Chi è Igor Zhovkva, il diplomatico consigliere di Zelensky

Chi conosce il presidente ucraino, ritiene che sia qualcosa di più: una sorta di consigliere diplomatico, per quel che riguarda la politica estera.

Chi è Igor Zhovkva, il diplomatico consigliere di Zelensky
Igor Zhovkva

globalist

26 Maggio 2022 - 18.59


Preroll

Chi è? Igor Zhovkva è nato a Kiev il 22 ottobre 1979. Allo stato attuale ha dunque 42 anni. Ha studiato presso l’Università Nazionale di Kiev Taras Shevchenko. Successivamente ha cominciato la sua carriera diplomatica, che l’ha portato a diventare il vice capo di gabinetto di Zelensky. Chi conosce il presidente ucraino, ritiene che sia qualcosa di più: una sorta di consigliere diplomatico, per quel che riguarda la politica estera.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Naturalmente, allo scoppio della guerra dopo l’invasione russa, il ruolo di Zhovkva è diventato ancora più centrale. Interviene spesso per aggiornare i meda sull’andamento del conflitto. Solitamente i suoi messaggi sono rivolti ad altri Paesi perché non restino impassibili davanti al conflitto.

Middle placement Mobile

In passato Zhovkva è intervenuto ai microfoni di Lci, una televisione francese, sottolineando come l’Ucraina chiederà “alla Francia di essere più decisa nelle sanzioni economiche. È tempo di parlare di un vero embargo. Le sanzioni ci aiutano, sono strumenti economici”. Alla Cnn, invece, aveva lanciato un messaggio alla Cina: “Dovrebbe probabilmente portare un po’ di saggezza al presidente Putin. Nessuno, tranne un paese, la Russia, vuole che altri ucraini vengano uccisi. Si spera che la leadership cinese condivida la sua saggezza con l’aggressore”.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage