Mosca protesta: "Gli Usa inviano in Ucraina elicotteri di fabbricazione russa"
Top

Mosca protesta: "Gli Usa inviano in Ucraina elicotteri di fabbricazione russa"

Gli elicotteri erano stati forniti dalla Russia al Pentagono nel 2011 per usarli in Afghanisthan

Mosca protesta: "Gli Usa inviano in Ucraina elicotteri di fabbricazione russa"
elicottero russo
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Aprile 2022 - 19.57


ATF

La Russia sta protestando per l’invio americano in Ucraina di elicotteri di fabbricazione russa e sovietica comprati in Russia dal Pentagono nel 2011 per usarli in Afghanistan. Il contratto stipulava “che gli elicotteri dovevano essere trasferiti alle forze afghane e non potevano essere riesportati in nessun paese terzo”, si legge in un comunicato del Servizio federale russo per la cooperazione tecnica e militare, diffuso da Interfax.

Il prossimo trasferimento in Ucraina di 11 elicotteri Mi-17 era stato rivelato la settimana scorsa dal Washington Post. Si tratta di mezzi per il trasporto truppe che possono essere armati con razzi e artiglieria. Lo scorso agosto, quando i talebani hanno preso i controllo dell’Afghanistan, gli elicotteri si trovavano fuori dal paese per la manutenzione. 

Dato che i talebani si sono appropriati di diversi mezzi militari Usa, il Pentagono ha deciso di tenersi gli Mi-17, che comunque erano stati pagati dai contribuenti americani. Per una curiosa coincidenza della storia, al momento dell’invasione russa, cinque di questi elicotteri erano in manutenzione proprio in Ucraina, dove i tecnici conoscono bene questi mezzi. Questi cinque sono stati già trasferiti alle forze di Kiev, gli altri 11 dovevano essere mandati dagli Stati Uniti.

Leggi anche:  Per il potere putiniano il campione di scacchi Kasparov è un terrorista
Native

Articoli correlati