Kim Jong-un come Top Gun, occhiali da sole e giubbotto di pelle: il video del dittatore nordcoreano
Top

Kim Jong-un come Top Gun, occhiali da sole e giubbotto di pelle: il video del dittatore nordcoreano

Il dittatore nordcoreano si è mostrato con occhiali da sole e giubbotto di pelle nera per celebrare il lancio del missile intercontinentale Icbm effettuato ieri.

Kim Jong-un come Top Gun, occhiali da sole e giubbotto di pelle: il video del dittatore nordcoreano
Kim Jong-un
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Marzo 2022 - 17.29


ATF

Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un si è mostrato in un filmato in pieno stile hollywoodiano, con un look alla ’Top Gun’ con occhiali da sole e giubbotto di pelle nera per celebrare il lancio del missile intercontinentale Icbm effettuato ieri. Musica ritmata e slow motion, il video si apre con Kim che esce da un hangar accompagnato da due militari, in stile Gangnam Style, la hit del k-pop nordcoreano. Sullo sfondo incombe l’enorme missile sul suo lanciatore.

Le immagini, mostrate sul sito del Guardian, si susseguono con un montaggio serrato, mentre i militari e Kim guardano gli orologi da polso. All’ora X, Kim si sfila gli occhiali con sguardo significativo, sempre in slow motion. Poi si vedono i centri di comando che si preparano al lancio, si sente il conto alla rovescia, appare un dito che preme il fatidico bottone e il missile parte verso il cielo. L’ispirazione è chiaramente un film d’azione americano, anche se gli occhiali da sole levati ricordano John Belushi che cerca di scusarsi con l’ex fidanzata nei Blues Brothers.

Il filmato, dove Kim appare dimagrito e più in forma rispetto al passato, è stato mostrato più volte oggi alla tv nordcoreana. Kim, che studiò in incognito in una scuola in Svizzera, è sempre stato affascinato da molti aspetti della cultura pop occidentale, specialmente americana, come testimonia la sua passione per il basket.

Ma Kim è anche un appassionato di giubbotti di pelle nera, che ha cominciato a sfoggiare nel 2019. Negli ultimi anni si era creata una vera e propria moda con imitazioni vendute sulle bancarelle. Tanto che lo scorso novembre sono intervenute le autorità: non si può imitare impunemente lo stile del leader, soltanto il partito può decidere chi ha il diritto a indossare il giubbotto. Per chi non è autorizzato mettersi abiti come quello del leader è “un trend impuro che sfida l’autorità di Sua dignità”. 

Native

Articoli correlati