Guerra Ucraina, c'è una bozza di accordo di pace: ritiro della Russia se Kiev rimane neutrale
Top

Guerra Ucraina, c'è una bozza di accordo di pace: ritiro della Russia se Kiev rimane neutrale

Gli ufficiali ucraini rimangono comunque scettici sul fatto che Putin voglia effettivamente cercare la pace

Guerra Ucraina, c'è una bozza di accordo di pace: ritiro della Russia se Kiev rimane neutrale
Zelensky in collegamento con il Congresso Usa
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2022 - 16.42


ATF

Secondo quanto riporta il Financial Times, ci sarebbe un significativo passo avanti nella via diplomatica tra Kiev e Mosca, tanto che è venuta fuori una bozza di un trattato di pace in 15 punti, che includerebbero il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe, qualora l’Ucraina dichiarasse la propria neutralità e accettasse limiti alle forze armate. 

La bozza del piano di pace includerebbe anche la rinuncia da parte dell’Ucraina all’ingresso nella Nato e la promessa di non ospitare basi militari straniere o armi in cambio di protezione da alleati quali Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia. Le garanzie occidentali per la sicurezza ucraina potrebbero però rivelarsi un “grande ostacolo ad ogni accordo, così come i territori” conquistati dalla Russia nel 2014, ha sottolineato il Financial Times.

È decisamente ancora troppo presto per tirare un sospiro di sollievo: oltre al fatto che i bombardamenti e le violenze stanno continuando e che moltissime città ucraine sono ormai ridotte a un cumulo di macerie,  gli ufficiali ucraini sarebbero scettici sulla reale volontà di Vladimir Putin di raggiungere davvero un accordo di pace. 

Leggi anche:  Trump cambia rotta per l'ennesima volta: "Dobbiamo inviare più armi all’Ucraina"

La preoccupazione – riporta il Ft – sarebbe quella che il presidente russo stia solo cercando di ottenere tempo per riorganizzare le sue forze e riprendere l’offensiva. Mykhailo Podolyak, consigliere di Zelensky, ha detto al Financial Times che ogni tipo di accordo dovrebbe includere “il ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino” conquistato dall’inizio dell’invasione.

Native

Articoli correlati