Cartello in tv contro la guerra in Ucraina, giornalista multata e rilasciata (dopo 14 ore di interrogatorio)
Top

Cartello in tv contro la guerra in Ucraina, giornalista multata e rilasciata (dopo 14 ore di interrogatorio)

Lo ha riferito la stessa reporter all'uscita dal tribunale, che l'ha rilasciata condannandola a pagare un multa di 30 mila rubli (circa 255 euro).

Cartello in tv contro la guerra in Ucraina, giornalista multata e rilasciata (dopo 14 ore di interrogatorio)
Marina Ovsyannikova,
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2022 - 08.59


ATF

La giornalista della Tv di stato russa Maria Ovsyannikova che ieri sera ha inscenato una protesta contro la guerra in tv è è stata condannata a pagare un multa ed è stata rilasciata.  E’ stata tenuta in isolamento e interrogata per 14 ore.

Lo ha riferito la stessa reporter all’uscita dal tribunale affermando che è stata condannata a pagare un multa di 30 mila rubli (circa 255 euro).

La Bbc  ha mostrato una foto che circola sui social dove la donna sembra in tribunale con il suo avvocato. La giornalista della televisione russa era stata fermata per avere mostrato in diretta un cartello contro la guerra in Ucraina è stata condannata a pagare un multa. 

La Cnn, citando il suo avvocato, aveva riferito che Maria Ovsyannikova era scomparsa. “Non riusciamo a trovarla”, ha detto Dmitry Zakhvatov dopo che inizialmente gli amici della donna avevano detto che si trovava al dipartimento di polizia di Ostankino, a Mosca.

Le Nazioni Unite chiedono alle autorità russe che la giornalista non sia punita per aver esercitato il suo diritto alla libertà di parola. Lo riferisce il Guardian online. Ravina Shamdasani, portavoce delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha chiesto che le autorità garantiscano che la donna “non subisca rappresaglie”. Il presidente francese Emmanuel Macron propone una “protezione consolare” per la giornalista russa che ha protestato contro la guerra in Ucraina.

“No alla guerra. Fermate la guerra. Non credete alla propaganda, vi dicono bugie qui”, recitava il cartello mostrato in tv, che nell’ultima riga riportava la seguente frase: “Russi contro la guerra”.

La donna era poi stata arrestata. Ma è ricomparsa con un video preregistrato nel quale attacca ancora più duramente il regime spiegando che in Russia sono stati tutti “zombificati”.

Native

Articoli correlati