Guerra in Ucraina, la 'Z' sui tank russi: cosa significa?
Top

Guerra in Ucraina, la 'Z' sui tank russi: cosa significa?

Le teorie sono diverse, da chi crede che sia per difendersi dal possibile fuoco amico del Donbass fino all'iniziale del cognome di Zelenskyy

Guerra in Ucraina, la 'Z' sui tank russi: cosa significa?
Carro armato russo
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Febbraio 2022 - 16.39


ATF

Cosa significa la lettera Z che compare sui carri armati russi che stanno invadendo l’Ucraina? La lettera è disegnata all’interno di un quadrato bianco su carri armati, cannoni semoventi, camion di carburante e veicoli di rifornimento e l’ipotesi è che servano per determinare dei ruoli specifici in un qualche tipo di operazione militare.

su Telegram, il canale indipendente russo Hunter’s Notes sostiene che “tutte le attrezzature (contrassegnate con “Z”) sono state viste vicino a Kursk e nella regione di Shebekino a Belgorod” al confine con l’Ucraina. Il canale suggerisce che “abbiamo a che fare con un certo gruppo di truppe a cui sono stati assegnati compiti e piani per il prossimo futuro”. 

Altre ipotesi sul significato della ‘Z’ sono che serva a proteggere i carri armati russi dalle forze filorusse del Donbass, quindi dal cosiddetto ‘fuoco amico’. Secondo l’analista Rob Lee, che ne ha parlato su Twitter, la ‘Z’ potrebbe riferirsi a diversi contingenti assegnati all’invasione: “Sembra che le forze russe vicino al confine stiano dipingendo dei marcatori, in questo caso una lettera, per identificare diversi livelli e task force”.

Leggi anche:  Il servizio di sicurezza ucraino afferma di aver distrutto più di 1.000 carri armati russi dall'invasione

Non mancano le teorie più fantasiose che vedono in quella ‘Z’ l’iniziale di Zelenskyy, il presidente ucraino e principale obiettivo delle forze russe. 

Native

Articoli correlati