Russia-Ucraina, Putin in caso di guerra userà "Terminator tank": ecco come funziona la sua arma segreta
Top

Russia-Ucraina, Putin in caso di guerra userà "Terminator tank": ecco come funziona la sua arma segreta

Veicolo corazzato multiruolo, è un mezzo estremamente pericoloso come il nome lascia presagire. E in caso di impiego durante un'invasione potrebbe creare non pochi problemi alle forze ucraine e a quelle Nato

Russia-Ucraina, Putin in caso di guerra userà "Terminator tank": ecco come funziona la sua arma segreta
Terminator tank, arma russa
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Febbraio 2022 - 14.59


ATF

La Russia prova ad intimorire psicologicamente l’Ucraina schierando il micidiale “Terminator tank”. Ha un nome che già di per sé incute un certo timore, e le sue caratteristiche lo rendono un mezzo decisamente pericoloso. È il Bmpt (Veicolo da Combattimento di Supporto di Carri armati) “Terminator”, che in caso di invasione le forze armate russe utilizzerebbero per la prima volta sul campo. E che, grazie alle sue capacità di combattimento, potrebbe diventare una vera spina nel fianco per le forze ucraine e per la Nato.

Sebbene lo sviluppo di questo mezzo corazzato, conosciuto anche come “Ob’yekt 199” sia stato particolarmente controverso, e sia un uso più nell’esercito kazako che in quello russo, negli ultimi due anni Mosca ha iniziato a schierarlo e a impiegarlo nelle parate ma soprattutto nelle esercitazioni. Sviluppato sullo scafo del T-72, può essere impiegato in molteplici compiti: grazie alla sua velocità, all’agilità di cui dispone e agli armamenti che monta (lanciagranate, missili e cannoni da 30mm), può essere infatti impiegato come unità controcarro, come unità d’appoggio per i carri armati, come mezzo di ingaggio e di soppressione delle unità nemiche, per la distruzione di veicoli da combattimento della fanteria, per la distruzione di insediamenti fortificati avversari, ma anche come mezzo antiaereo semovente.

Leggi anche:  Gli Usa chiedono all’Ucraina di ritirarsi dal Donbass e propongono una "zona economica libera"

Tutte caratteristiche che in uno scenario di guerra urbana renderebbero il “Terminator” un avversario decisamente pericoloso. E probabilmente non a caso è stato utilizzato nelle recenti esercitazioni congiunte con la Bielorussia al confine con l’Ucraina: in un video girato in quell’occasione, e successivamente diffuso in Rete, si vede un treno carico di BMPT “Terminator” che si dirige verso la frontiera.

Native

Articoli correlati