Top

La Ue apre la procedura d'infrazione contro la Polonia: "Ha violato il diritto comunitario"

La decisione della Corte Costituzionale contestata dall’Ue è quella presa lo scorso novembre secondo cui parte della Convenzione Europea è incompatibile con la Costituzione del paese

La Ue apre la procedura d'infrazione contro la Polonia: "Ha violato il diritto comunitario"
Paolo Gentiloni

globalist

22 Dicembre 2021 - 14.44


Preroll

Il Commissario Ue per l’economia Paolo Gentiloni ha annunciato l’apertura di una procedura di infrazione contro la Polonia per le decisioni prese dalla Corte Costituzionale che violano il principio del primato del diritto Ue su quello dei singoli Paesi. 

OutStream Desktop
Top right Mobile

“Il collegio dei commissari dell’Ue ha deciso di avviare una procedura di infrazione contro la Polonia, a causa di preoccupazioni gravi sulla recente giurisprudenza della Corte costituzionale polacca. La Commissione ritiene che la Corte abbia violato l’articolo 19.1 del Trattato dell’Ue in due recenti decisioni. Questo priva delle garanzie le persone che si presentano di fronte ai tribunali polacchi” ha dichiarato Gentiloni. 

Middle placement Mobile

“Riteniamo anche che la Corte non risponda più ai requisiti di un tribunale indipendente e imparziale sancito dal diritto, come richiesto dal trattato. La Polonia avrà due mesi per rispondere a questa lettera di notifica”, ha aggiunto. L’Ue, ha proseguito Gentiloni, “è una comunità di valori fondata sul diritto e i diritti degli europei devono essere protetti a prescindere da dove vivano. La Polonia ha ora due mesi per rispondere alla lettera” che gli è stata inviata da Bruxelles con la richiesta di uniformarsi al diritto dell’Unione.

Dynamic 1

La decisione della Corte Costituzionale contestata dall’Ue è quella presa lo scorso novembre: un tribunale polacco (da molti considerato strumento del Governo) aveva stabilito che parte della Convenzione Europea è incompatibile con la Costituzione del paese.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage