La variante Omicron in Sudafrica responsabile del 90% dei nuovi casi
Top

La variante Omicron in Sudafrica responsabile del 90% dei nuovi casi

"Stiamo assistendo a un netto cambiamento nel profilo dei pazienti Covid", ha spiegato Rudo Mathivha, capo dell'unità di terapia intensiva dell'ospedale Baragwanath di Soweto

La variante Omicron in Sudafrica responsabile del 90% dei nuovi casi
L'aeroporto internazionale di Johannesburg in Sudafrica
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Novembre 2021 - 11.53


ATF

La situazione non è al momento drammatica ma potrebbe sfuggire di mano e la preoccupazione è tanta.

Il numero di casi confermati della nuova variante Omicron in Sudafrica è ancora relativamente basso: 2.828 i nuovi contagi registrati venerdì, ma la sua rapidità nell’infettare i giovani nel Paese ha allarmato gli operatori sanitari.

“Stiamo assistendo a un netto cambiamento nel profilo dei pazienti Covid”, ha spiegato Rudo Mathivha, capo dell’unità di terapia intensiva dell’ospedale Baragwanath di Soweto, in una conferenza stampa online.

 “Giovani tra i 20 e i 30 anni arrivano da noi con una malattia da moderata a grave, alcuni necessitano anche del ricovero nelle terapie intensive. Circa il 65% non è vaccinato e la maggior parte è vaccinata solo a metà”, ha affermato Mathivha.


 Il medico ha aggiunto che sono necessari preparativi urgenti per consentire agli ospedali pubblici di far fronte a un potenziale grande afflusso di pazienti nelle terapie intensive.

I test finora indicano che la variante Omicron potrebbe essere responsabile di ben il 90% dei nuovi casi, secondo i responsabili sanitari del Sudafrica. 

Dai primi studi emerge che ha un tasso di riproduzione di 2, il che significa che ogni persona infetta è probabile che ne contagi altre due.

Native

Articoli correlati