Arrestato uno dei torturatori del regime di Pinochet a Forte dei Marmi
Top

Arrestato uno dei torturatori del regime di Pinochet a Forte dei Marmi

Il pensionato tedesco Reinhard Doring Falkenberg (76 anni), in vacanza con altri pensionati, era appena arrivato in Versilia con un pullman proveniente dalla Germania.

Reinhard Doring Falkenberg, un torturatore del regime Pinochet
Reinhard Doring Falkenberg, un torturatore del regime Pinochet
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Settembre 2021 - 10.13


ATF

Arrestato con l’accusa di essere stato uno dei carcerieri-torturatori del regime cileno di Pinochet, il pensionato tedesco Reinhard Doring Falkenberg (76 anni) che era in vacanza a Forte dei Marmi quando è stato.
L’uomo, in vacanza con altri pensionati, era appena arrivato in Versilia con un pullman proveniente dalla Germania.
Su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale spiccato sedici anni fa dalle autorità cilene.
Si sentiva tranquillo, probabilmente convinto di essersi messo alle spalle definitivamente un passato scomodo.
Non si era neanche costruito un’altra identità ma viaggiava con il suo documento, talmente si sentiva in pace con se stesso.
Ed è stato proprio questo a metterlo dei guai. Quando la Polizia ha inserito i suoi dati nel terminale, per verificare le identità dei turisti arrivati nell’hotel, sul conto di Falkenberg è spuntato che era ricercato in Cile.
Come si racconta sul giornale L’Arno.it, in Cile Falkenberg aveva vissuto nella famigerata Colonia Dignidad (oggi Villa Baviera), un borgo turistico dove per un periodo si nascosero i nazisti in fuga dalla Germania, tra cui il medico Josef Mengele, quello che si macchiò degli esperimenti atroci sui prigionieri dei campi di concentramento.
Tra violenze e minacce quella “comunità-setta” vedeva i contadini lavorare ininterrottamente e i bambini sottoposti a varie forme di abusi.
Il luogo divenne tristemente noto, in seguito, perché utilizzato dalla polizia segreta di Pinochet per imprigionare e torturare gli oppositori, o i personaggi ritenuti scomodi dal regime.
Falkenberg sarebbe stato uno dei capi del centro di detenzione, con un ruolo di primo piano nella tortura di almeno tre uomini, professori universitari nonché esponenti della sinistra cilena.
Per sfuggire al processo per il rapimento di un fotografo italo cileno, Juan Maino, nel 2005 Falkenberg lasciò il Cile e tornò in Germania.

Native

Articoli correlati