La scure talebana sulle studentesse: obbligatorio il niqab e niente classi miste
Top

La scure talebana sulle studentesse: obbligatorio il niqab e niente classi miste

E' quanto si legge in un decreto diffuso dai Talebani alla vigilia della riapertura dell'anno accademico. Previste altre limitazioni

Niqab obbligatorio per le donne afghane
Niqab obbligatorio per le donne afghane
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Settembre 2021 - 18.17


ATF

Avanza l’oscurantismo: le studentesse afghane dovranno indossare un abaya nero, con un niqab che copre loro il volto, per poter frequentare le università. E’ quanto si legge in un decreto diffuso dai Talebani alla vigilia della riapertura dell’anno accademico nel quale si precisa che saranno abolite le classi miste. Le donne iscritte nelle università dovranno inoltre lasciare la classe cinque minuti prima degli studenti e attendere nelle sale d’attesa che questi ultimi abbiano lasciato i locali, precisa il decreto pubblicato dal Ministero dell’Istruzione Superiore.

Alle università i Talebani hanno inoltre chiesto di “reclutare insegnanti donne per le studentesse” o comunque “docenti più anziani” la cui moralità è stata vagliata, si legge ancora nel decreto.

Quando i Talebani erano al potere tra il 1996 e il 2001 avevano impedito a quasi tutte le donne di studiare. Era quindi obbligatorio indossare il burqa, un lungo velo che copriva completamente la testa e il corpo, con una rete metallica che copriva gli occhi. L’abaya è un grande velo che copre il corpo. Il niqab copre il viso e svela gli occhi.

Native

Articoli correlati