Gli Stati Uniti e le forze della coalizione hanno ceduto ai Talebani il controllo di tre ingressi dell'aeroporto
Top

Gli Stati Uniti e le forze della coalizione hanno ceduto ai Talebani il controllo di tre ingressi dell'aeroporto

Lo ha riferito oggi ai media locali un funzionario talebano.

Aeroporto di Kabul
Aeroporto di Kabul
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Agosto 2021 - 11.45


ATF

“Gli Stati Uniti e le truppe hanno il controllo di una piccola parte dell’aeroporto, compresa un’area in cui si trova il sistema radar dell’aeroporto”, ha detto Enhamullah Samangani a Tolo News TV. “Siamo pronti ad assumerci la sicurezza e la responsabilità tecnica dell’aeroporto”. Lo ha riferito oggi ai media locali un funzionario talebano. 

La cessione è avvenuta dopo l’attentato di giovedì scorso rivendicato dall’Isis-K, un’affiliata locale dello Stato Islamico, che ha ucciso 170 afgani e 13 soldati statunitensi. In precedenza un funzionario talebano avrebbe affermato che le forze speciali talebane e un team di professionisti tecnici e ingegneri qualificati erano pronti a farsi carico di tutte le spese di gestione dell’aeroporto dopo la partenza delle forze statunitensi.

L’ultimo aereo militare britannico è tornato in patria dall’Afghanistan. A bordo del velivolo atterrato alla base di Brize Norton nell’Oxfordshire, vi erano l’ambasciatore britannico, sir Laurie Bristow, diplomatici e militari, riferisce il Guardian.

Secondo i dati del governo di Londra, gli aerei della Raf hanno evacuato 15mila persone da quando i talebani hanno conquistato Kabul il 15 agosto. Fra loro 5mila cittadini britannici e oltre 8mila afghani, che hanno aiutato il contingente britannico o rischiavano persecuzioni, assieme ai loro familiari.

Native

Articoli correlati