Europei 2021: curiosità sul torneo e dove vedere le partite dell'Italia
Top

Europei 2021: curiosità sul torneo e dove vedere le partite dell'Italia

All’inizio doveva essere Euro 2020 ma a causa della pandemia è stato rinviato di un anno. Sarà comunque la 16° edizione del massimo torneo di calcio per squadre nazionali continentali

Europei di calcio 2021
Europei di calcio 2021
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Maggio 2021 - 16.03


ATF

Mancano ormai poche settimane all’inizio di Euro 2021. All’inizio doveva essere Euro 2020 ma a causa della pandemia è stato rinviato di un anno. Sarà comunque la 16° edizione del massimo torneo di calcio per squadre nazionali continentali e, in occasione del 60° anniversario dalla nascita della manifestazione, la fase finale non avrà luogo in una singola nazione o due, ma in 11 distinte città europee.

Sarà dunque il primo torneo per Nazionali itinerante. Ma quali saranno le città europee che ospiteranno le gare? Ve le elenchiamo di seguito: Stadio Olimpico di Baku, Azerbaigian; Stadio Parker di Copenaghen, Danimarca; Allianz Arena di Monaco di Baviera, Germania; Wembley Stadium di Londra, Inghilterra; Stadio Olimpico di Roma, Italia; Johan Cruijff Arena di Amsterdam, Paesi Bassi; Arena Națională di Bucarest, Romania; Stadio San Pietroburgo di San Pietroburgo, Russia; Hampden Park di Glasgow, Scozia; Stadio de la Cartuja di Siviglia, Spagna; Puskás Aréna di Budapest, Ungheria.

La prima gara si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma l’11 giugno e si sfideranno Italia e Turchia. Come seguire la prima partita della Nazionale di Roberto Mancini? Come possiamo vedere grazie alla Guida tv la partita inaugurale verrà trasmessa in diretta sulle reti Rai. 

Leggi anche:  Calcio mangiatutto: neppure le Olimpiadi riescono a ritagliarsi lo spazio che meriterebbero

Alcune curiosità sulla storia degli Europei

La prima edizione dei Campionati europei vide un podio finale composto da Unione Sovietica, Jugoslavia e Cecoslovacchia. Tre nazioni che, oggi, non esistono più. Nel 1960 si registrò il record di gol in una singola gara all’Europeo. La partita era Francia contro Jugoslavia ed era una semifinale al Parco dei Principi. Le due squadre diedero vita ad un pirotecnico 5-4 (con vittoria della Jugoslavia). Da allora nessun altro incontro ha avuto 9 reti ‘combinate’.

Alcune curiosità molto interessanti riguardano il trofeo in palio. Il trofeo di Euro si chiama “Coppa Henri Delaunay” ed è dedicata al segretario UEFA che ebbe l’idea del Campionato Europeo (ma morì prima della prima edizione). Attualmente la coppa è in argento puro e pesa 12 kg. 

L’ultima vittoria dell’Italia agli europei risale all’edizione 1968. In quel caso a decidere il vincitore fu… una monetina. Era il 5 giugno 1968 e la semifinale contro l’Unione Sovietica finì 0-0 dopo i supplementari. La qualificazione si giocò a testa o croce. Un franco francese fu lanciato nello spogliatoio dell’arbitro. Al primo tentativo la moneta s’incrastrò, al secondo decretò la ‘vittoria’ dell’Italia.

Leggi anche:  Turno da dimenticare per le italiane in Champions

Oggi i calciatori si dilettano spesso nel cucchiaio, che una volta si chiamava Panenka. Ma quando fu tirato il primo rigore a cucchiaio? Era il 1976 e il 20 giugno e la finale tra Germania Ovest e Cecoslovacchia va ai rigori. Hoeness sbaglia e Panenka ha sul piede la palla del titolo. Sepp Maier viene beffato col primo cucchiaio mai realizzato.  

L’ultima gara degli Europei del 1976 fu Germania Ovest-Cecoslovacchia. Curiosamente questo fu anche il primo incontro dell’Europeo successivo, quello del 1980. La prima volta trionfò la Cecoslovacchia, la seconda fu decisa da un gol di Rummenigge. Questo resta l’unico caso di ‘finale e riapertura’ della storia.

Quanti di voi ricordano la favola della Danimarca agli europei del 1992? L’esclusione della Jugoslavia da Euro 92 ripescò la Danimarca che, come noto, vinse a sorpresa. Ai giocatori venne lasciata libertà totale: andare a mangiare ai fast food, organizzare tornei di minigolf e portare le compagne in hotel (anche prima della finale).

Chiudiamo con il gol più veloce mai segnato in una gara degli europei. Un record detenuto da Dmitri Kirischenko. In Russia-Grecia del 2004 andò a segno dopo 67 secondi. E’ questo il gol più rapido all’Europeo. Secondo posto per Lewandovski che ci mise esattamente 100 secondi in Polonia-Portogallo del 2016.

Leggi anche:  Turno da dimenticare per le italiane in Champions

Dove vedere le partite dell’Italia

Vi abbiamo raccontato una serie di aneddoti molto interessanti sulla storia degli europei di calcio. Parliamo ora del presente e di come seguire le gare dell’Italia in questa manifestazione che merita di molta attenzione anche in merito ai risultati di tutte le partite in programma ogni giorno. 

Come detto l’Italia esordirà l’11 giugno a Roma contro la Turchia.  Gli azzurri proseguiranno poi il proprio cammino affrontando mercoledì 16 giugno alle 21 la Svizzera, prima di chiudere la prima fase domenica 20 giugno alle 18 contro il Galles. Tutte le gare di Euro 2021 saranno visibili su Sky Sport, che prevede la copertura dell’intero torneo a partire dalla partita inaugurale fino alla finale. 24 match saranno trasmessi in esclusiva dall’emittente satellitare, mentre 27 sfide, comprese quelle che vedranno protagonista l’Italia di Roberto Mancini, saranno visibili anche in chiaro sui canali Rai. In streaming le partite degli azzurri potranno essere seguite anche su dispositivi mobili quali smartphone, tablet e pc su Sky Go (disponibile per gli abbonati Sky) e Rai Play.

Native

Articoli correlati