Xi Jinping contro gli sprechi alimentari: in Cina saranno sanzionati come crimine
Top

Xi Jinping contro gli sprechi alimentari: in Cina saranno sanzionati come crimine

Saranno sanzionati pesantemente anche i video di orge alimentari, che sono molto popolari online, in cui le persone si sfidano a chi mangia di più

Il fenomeno del "Mukbang" in Cina
Il fenomeno del "Mukbang" in Cina
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Aprile 2021 - 12.19


ATF

Saranno puniti come reato all’interno della lotta agli sprechi alimentari: la Cina ha deciso che i banchetti pantagruelici diventano sanzionabili. 

Il gigante asiatico – il più grande importatore mondiale di prodotti alimentari che però non ha dimenticato la carestia che, negli anni Sessanta, fece decine di milioni di vittime – ha lanciato ormai da mesi la lotta agli sprechi alimentari.

È stato lo stesso presidente, Xi Jinping, che lo scorso agosto ha esortato i connazionali a essere più frugali e più attenti nella gestione delle risorse.

Come scrive Nuccia Bianchini dell’Agi, in alcuni ambienti infatti è abitudine organizzare banchetti pantagruelici ordinando più di quanto gli ospiti possano mangiare.

È chiaramente un segno di disponibilità economica ma il risultato è che, secondo i dati ufficiali, l’industria della ristorazione, solo nelle aree urbane, spreca quasi 18 milioni di tonnellate di cibo ogni anno.

Ora il Parlamento cinese ha votato un testo che fa dello spreco alimentare un crimine; la legge apre anche alla possibilità per i servizi di ristorazione possano far pagare i propri clienti in caso di spreco.

Leggi anche:  La Cina replica dura agli Usa: "Non accettiamo critiche e pressioni per i nostri legami con la Russia"

Al contrario, ha reso noto l’emittente di Stato Cctv, chi finisce correttamente la propria ciotola può essere “premiato” (non è chiaro come) mentre i ristoratori che incoraggiano a ordinare in eccesso rischiano una multa fino a 10.000 yuan (1.274 euro, più dello stipendio medio mensile).

Il testo sanziona pesantemente anche i video di orge alimentari, che sono molto popolari online, quelli in cui le persone fanno a gara per chi mangia di più.

La pandemia di coronavirus e le gravi inondazioni degli ultimi mesi hanno aumentato i prezzi del cibo; e questo, unito alle parole di Xi, ha sollevato la questione della sicurezza alimentare e del rischio delle possibili carenze.

Come nel periodo di massimo splendore del maoismo, le parole di Xi sono però state sufficienti a innescare una pletora di iniziative più o meno efficaci: un ristorante a Changsha ha addirittura invitato i clienti a pesarsi prima di ordinare un menu adattato al proprio peso (o sovrappeso…).

Native

Articoli correlati