Erdogan sta guidando un cuneo tra l'Europa e il Medio Oriente
Top

Erdogan sta guidando un cuneo tra l'Europa e il Medio Oriente

Il divisivo Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, sta usando il caos della guerra civile in Libia per ritagliarsi una nuova base di potere turca nel Magreb.

Erdogan
Erdogan
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Giugno 2020 - 19.13


ATF

Il divisivo Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, sta usando il caos della guerra civile in Libia per ritagliarsi una nuova base di potere turca nel Magreb. Le ambizioni di Erdogan in Nord Africa non solo sconvolgeranno una situazione politica in Libia che si sta già deteriorando, ma aggraveranno anche le tenui questioni politiche in tutta l’Unione Europea (UE) e in Medio Oriente.

La grandiosa campagna di Erdogan per stabilire un’influenza in Libia è iniziata in risposta all’esclusione della Turchia dal progetto di gasdotto sottomarino Israele-Cipro-Grecia. Minacciato da una carenza di forniture energetiche, Erdogan ha cercato di assicurarsi una propria fonte di energia straniera a basso costo per la Turchia.

Situata nel centro della regione del Maghreb, in Nord Africa, la Libia soffre di settarismo e di interventi stranieri da quando Muammar Gheddafi è stato deposto da una rivolta popolare sostenuta dalla NATO nel 2011. L’attuale conflitto in Libia è ampiamente diviso tra il Governo di Accordo Nazionale (Gna) di Tripoli e l’Esercito Nazionale Libico (Lna) di Tobruk, un’insurrezione populista sostenuta da Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita.

L’LNA è guidato dal feldmaresciallo Khalifa Haftar, un rispettato comandante militare e critico di spicco dei gruppi terroristici jihadisti e dei Fratelli Musulmani. Minacciato dalla prospettiva di una Libia controllata dall’Lna, Erdogan, che sembra agire per nudo interesse personale, ha impegnato truppe turche e risorse militari a sostegno della Gna, mandando in frantumi i precari negoziati per il cessate il fuoco e intensificando il conflitto da una scaramuccia di basso livello a una guerra aperta prolungata e ad alta intensità.

La risposta dall’Europa

Dal punto di vista della sicurezza regionale, lo sforzo di Erdogan di convertire la Libia in uno Stato delegato turco è già stato oggetto di aspre critiche da parte dei ministri della difesa dell’UE e della NATO. Le relazioni tra Turchia e Francia sono diventate particolarmente tese da quando, nel maggio del 2019, è scoppiata una fiammata nel Mediterraneo orientale. Durante questo incidente, le fregate navali turche sono state chiamate per un’ispezione da parte di pattuglie francesi, probabilmente con il sospetto che le fregate stessero trasportando un carico illegale di armi verso la Libia. In risposta a ciò, le fregate turche hanno più volte fatto un pinging sulla nave francese con firme di puntamento radar, un’azione che di solito annuncia un attacco missilistico da nave a nave.  

In una dichiarazione con parole forti, Agnes von der Muhll, portavoce del Ministero degli Esteri francese, ha denunciato il regime Erdogan per le ripetute violazioni dell’embargo sulle armi in Libia e per le sue aggressive attività di interdizione nel Mediterraneo.

“Il sostegno della Turchia all’offensiva in corso del Governo dell’Accordo Nazionale va direttamente contro gli sforzi per assicurare una tregua immediata”, ha dichiarato von de Muhll.

“Questo sostegno si accompagna a un comportamento ostile e inaccettabile da parte delle forze marittime turche nei confronti degli alleati della NATO, volto a ostacolare gli sforzi per attuare l’embargo sulle armi delle Nazioni Unite”.

Riavviare il mercato del petrolio libico

Se la Turchia è in grado di consolidare una base di potere in Libia, Erdogan sarà in grado di far leva sulla sua sempre più forte influenza di potere per riavviare e controllare la lucrativa economia di esportazione del petrolio del paese. Prima della chiusura dei suoi campi petroliferi, la Libia era uno dei maggiori fornitori di petrolio dell’UE. Prima dello scoppio dei lunghi disordini civili, l’UE rappresentava quasi l’85 per cento dell’intera produzione di esportazione di petrolio della Libia.  

Dopo lo scioglimento del regime di Gheddafi, la Libia National Oil Company (NOC), attualmente con sede a Tripoli, controllata dal GNA, è responsabile della gestione dell’economia libica guidata dalle esportazioni di petrolio. Mentre Erdogan aumenta l’impronta militare della Turchia in Libia, la Turkish Petroleum, una società statale di esplorazione e produzione di energia, ha iniziato a fare pressioni per ottenere concessioni per l’esportazione di petrolio dalla NOC. Più o meno nello stesso periodo, il governo turco, in collaborazione con l’industria petrolifera libica, ha annunciato un accordo congiunto per la creazione di una nuova zona di esclusione economica (ma fortemente contestata) per l’esplorazione di potenziali siti di trivellazione di idrocarburi nel Mediterraneo.

Con la Turchia che prevede di aumentare il suo sostegno al Gna, potrebbe essere che Erdogan intenda sfruttare il caos di un conflitto crescente tra Gna e Lna per espandere la sua stretta geostrategica sulle infrastrutture essenziali libiche. Per ora, diversi importanti giacimenti petroliferi e quattro porti di esportazione chiave, tra cui un porto in acque profonde nel Golfo di Sirte, sono stati bloccati da unità della milizia allineate dal LNA. Tuttavia, mentre le truppe turche e le forze del Gna si preparano per un’importante offensiva, Erdogan, che lavora tramite procure nel petrolio turco, potrebbe presto avere il controllo diretto sulla rete di produzione e distribuzione del petrolio libico.

Una seconda crisi migratoria europea?

C’è anche la preoccupazione, soprattutto tra gli stakeholder dell’UE nel Mediterraneo, che l’intervento della Turchia in Libia possa catalizzare una seconda ondata di migrazione nordafricana verso l’Europa. Nonostante l’appello alla “fine degli attacchi illegali”, Erdogan non ha fatto alcun tentativo di usare il suo notevole peso geopolitico in Libia per imporre il mantenimento della pace o perseguire negoziati pacifici.

Con l’intensificarsi della guerra civile, più di 48.000 rifugiati e 635.000 migranti sono stati ammassati in centri di detenzione sovraffollati in tutta la Libia. Secondo l’UNHCR, altri 1,3 milioni di libici hanno un disperato bisogno di assistenza umanitaria. Continuando a perturbare i negoziati di pace condotti dall’ONU, la Turchia sta aumentando le possibilità di un’emergenza umanitaria interna e di una crisi migratoria a livello regionale. Nel bel mezzo della recessione economica globale e di una pandemia in corso, una crisi migratoria nella vicina Libia ha il potenziale per sopraffare i servizi sociali e i meccanismi di controllo delle frontiere dell’UE, che sono già molto tesi.  

Impatti in Medio Oriente

L’incursione di Erdogan in Libia sta già avendo profonde implicazioni sull’equilibrio di potere in Medio Oriente. Per molti versi, la campagna di Erdogan per radicare l’influenza in Libia assomiglia in modo impressionante ai persistenti sforzi dell’Iran per acquisire il controllo politico ed economico dell’Iraq. Nel caso della Libia, l’obiettivo generale della politica estera di Erdogan è quello di trasformare il paese devastato dalla guerra in uno Stato turco per procura, minando la sua sovranità geoeconomica e stabilendo una base di potere strategicamente preziosa in Nord Africa.

La formazione di uno Stato delegato turco in Libia minaccia anche di legittimare ed espandere il cachet politico dei Fratelli Musulmani, un’organizzazione con una lunga storia di violenza politica e di sostegno a figure teologiche fondamentaliste. Grazie al sostegno turco, i Fratelli musulmani sono diventati una delle più grandi organizzazioni politiche della Libia controllata dal Gna. Dando ai Fratelli Musulmani una sede di potere nel Maghreb, Erdogan aggraverà ulteriormente le tensioni settarie in tutta la regione, esacerbando situazioni socio-politiche già fragili in Iraq, Yemen, Siria ed Egitto.

La ricerca di Erdogan dell’egemonia in Nord Africa sta spingendo la Libia in un conflitto più profondo. Se le forze militari turche non vengono controllate, il conseguente disastro umanitario scatenerà una cascata di tensioni geopolitiche e geoeconomiche negative in tutta l’UE e in Medio Oriente. Per salvaguardare la stabilità regionale, la comunità internazionale deve esercitare pressioni sulla Turchia e costringere il regime ad evacuare i suoi beni militari e i suoi consulenti dalla Libia. Quando l’influenza di Erdogan sarà stata espulsa dalla Libia, potranno finalmente riprendere i negoziati per il mantenimento della pace imparziale e il cessate il fuoco in buona fede.

 

Native

Articoli correlati