Riabilitato un afroamericano condannato nel 1920 (innocente) per lo stupro di una bianca
Top

Riabilitato un afroamericano condannato nel 1920 (innocente) per lo stupro di una bianca

Le autorità del Minnesota hanno ammesso dopo 100 anni l'innocenza di Max Mason. Tre neri furono linciati da una folla inferocita: lui condannato a 30 anni ma liberato nel 1925

La lapide che ricorda i tre afro-americani linciati dalla folla
La lapide che ricorda i tre afro-americani linciati dalla folla
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Giugno 2020 - 20.56


ATF

Le autorità del Minnesota hanno concesso una riabilitazione postuma a Max Mason, un afroamericano condannato ingiustamente cento anni fa per lo stupro di una donna bianca. Tre afroamericani arrestati con Mason vennero linciati dalla folla il 15 giugno 1920.
La riabilitazione arriva nel pieno dell’ondata di proteste antirazziste che sta scuotendo gli Stati Uniti, ma in realtà era già in agenda da sei mesi.

Fra i promotori vi è anche un discendente della presunta vittima, Mike Tusken, che è capo della polizia a Duluth, la città dove si svolsero i fatti.

Anche lui è convinto che il presunto stupro di sua zia Irene Tusken non sia in realtà mai avvenuto. All’epoca il medico che la visitò non riscontrò alcun segno di violenza.
Condannato con scarse prove a 30 anni di carcere, Mason ottenne la libertà nel 1925 a condizione di lasciare lo stato e si trasferì in Alabama.
Un monumento alla memoria ricorda le tre vittime del linciaggio.

Leggi anche:  Quando Montanelli raccontò: sposai in Africa una bambina di 12 anni comprandola
Native

Articoli correlati