Ora l'Oms dice che i guanti sono inutili contro il Coronavirus
Top

Ora l'Oms dice che i guanti sono inutili contro il Coronavirus

Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'uso dei guanti può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri.

Guanti
Guanti
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Giugno 2020 - 17.09


ATF

Guanti sì, guanti no: alla fine anche l’Oms ha espresso la sua posizione, ossia che i guanti per proteggersi dal Coronavirus sono inutili. Per vari motivi, che vanno dal rischio di contaminazione al senso di falsa sicurezza. Molto meglio, spiega l’Oms, lavare e igienizzare le mani. 
Finora erano stati molti i virologi che si erano detti scettici sull’uso dei guanti, proprio per questi stessi motivi. L’Oms scrive che l’uso dei guanti “può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso. Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus”. 

Leggi anche:  Gaza, ennesima denuncia dell'Oms: "La distruzione degli ospedali è straziante"
Native

Articoli correlati