L'ipotesi di Gravina: "Play off per lo scudetto se il campionato non fosse completato"
Top

L'ipotesi di Gravina: "Play off per lo scudetto se il campionato non fosse completato"

Il presidente della Figc ipotizza che le prime quattro si giochino la vittoria e le ultime quattro la retrocessione: "Se il 3 aprile si tornerà a giocare, previste finestre per il recupero di queste giornate.

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina
Il presidente della Figc, Gabriele Gravina
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Marzo 2020 - 18.26


ATF
Possibile? Tra le ipotesi sull’assegnazione dei titoli del campionato italiano di calcio qualora non si riuscisse a completare il calendario a causa dell’emergenza Coronavirus, c’è anche “una formula che mi sono permesso di lanciare, che è quella dell’introduzione di play off e play out, sotto il profilo del rispetto del valore della competizione sportiva”.
Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, nel suo video messaggio seguito al consiglio federale che ha sancito lo stop ai campionati di calcio professionistici fino al 3 aprile, come da dpcm del 9 marzo scorso.
Secondo quanto spiegato da Gravina si tratterebbe di una mini-competizione con “le prime quattro classificate nei play off e le ultime quattro ai play out”, fermo restando che sarà la Figc ad “indicare le squadre che hanno diritto alla partecipazione alle competizioni europee per club”.
Il numero uno federale ha comunque tenuto a precisare che “l’auspicio, e quindi anche l’augurio di una soluzione di questo grave problema che sta colpendo il nostro paese, è che si possa riprendere il campionato in tempi rapidi. Se il 3 aprile si potrà riprendere a giocare, sono state previste delle finestre per il recupero di queste giornate. Sempre seguendo il rispetto e l’equilibrio della competizione con slittamento del calendario”.
Leggi anche:  Gabigol sospeso per 2 anni per tentata frode all'antidoping, lui si difende: "Dimostrerò la mia innocenza"
Native

Articoli correlati