Sovranismi a confronto, il deputato leghista risponde ai francesi: “Voi avete la Pizza Notre Dame”
Top

Sovranismi a confronto, il deputato leghista risponde ai francesi: “Voi avete la Pizza Notre Dame”

Dopo lo spot di cattivo gusto andato in onda sulla rete francese Canal+, infatti, è scoppiata un’accesa polemica che ha scaldato il dibattito italiano.

La foto della pizza bruciata
La foto della pizza bruciata
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Marzo 2020 - 09.24


ATF

Aveva fatto molto discutere lo spot francese sulla pizza coronavirus, al punto che anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio era intervenuto sui social bocciando la satira. Ma a pochi gironi di distanza, l’Italia manda la sua replica oltralpe: un deputato leghista ha infatti lanciato sui social la “Pizza Notre Dame“. Pizza Notre Dame: la replica Leonardo Tarantino, un deputato della Lega nonché ex sindaco di Samarate, in provincia di Varese, ha voluto rispondere alla provocazione dei francesi sull’Italia.
Sul suo profilo Facebook è apparsa l’immagine di una pizza bruciata unita alla didascalia: “Pizza Notre Dame, Tié”. Dopo lo spot di cattivo gusto andato in onda sulla rete francese Canal+, infatti, è scoppiata un’accesa polemica che ha scaldato il dibattito italiano. Nel video si vedeva un pizzaiolo cucinare la tipica pizza italiana tossendoci però sopra e lasciando bacilli del coronavirus. Una sorta di provocazione sulla situazione italiana rispetto al Covis-19. “Non ci ho pensato molto – ha confessato Tarantino -, è stata una reazione d’istinto al video mandato in onda dai francesi e poi quella foto girava già in rete”.
Secondo il deputato, infatti, “c’è un certo pregiudizio ideologico in alcuni commenti. Io quella foto l’avevo messa sul mio profilo poi è stata condivisa e postata sulla bacheca civica di Samarate dove si è scatenata la polemica.
I giudizi sono molto contrastanti e una buona parte ha un tono scherzoso. Però mettere sullo stesso piano il mio post e il video fatto dai francesi, dove c’è un pizzaiolo che scatarra sulla pizza, è ingiusto. Quel video è certamente più offensivo e di cattivo gusto rispetto al mio commento perché crea un pregiudizio anche sul futuro, mentre Notre Dame è invece un simbolo del passato”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati