Trump minaccia di chiudere la frontiera con il Messico: stop anche ai commerci
Top

Trump minaccia di chiudere la frontiera con il Messico: stop anche ai commerci

Il miliardario della Casa Bianca alza i toni per bloccare l'arrivo dei migranti e per rendere più complicato chiedere asilo

Migranti in cerca di aiuto a Tijuana
Migranti in cerca di aiuto a Tijuana
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Novembre 2018 - 17.08


ATF

Ormai è diventata la questione delle questioni: Donald Trump ha nuovamente minacciato di chiudere “tutta la frontiera” fra gli Stati Uniti e il Messico, anche agli scambi commerciali, se la situazione dovesse degenerare con l’arrivo di migliaia di migranti dall’America centrale.

“Se si arriva al punto di perdere il controllo e se ci sono delle violenze, chiuderemo temporaneamente le frontiere fino a quando la situazione sarà di nuovo sotto controllo”, ha detto davanti a dei giornalisti.
“Intendo dire tutta la frontiera, il Messico non potrà più vendere le sue auto agli Stati Uniti”, ha precisato.
Il piano per aggirare i divieti del giudice
I migranti che dal Centro America arrivano al confine con gli Stati Uniti e che cercano asilo non potranno entrare negli Usa e dovranno aspettare in Messico l’esito della loro domanda.
È il nuovo piano ‘anti-carovana’ che l’amministrazione Trump – come riporta il Washington Post – si appresta ad attuare, dopo che un giudice federale ha bloccato il decreto con cui si vietava l’asilo a chiunque fosse entrato illegalmente negli Usa.
Il nuovo piano, chiamato Resta in Messico, cambia dunque le attuali regole che generalmente permettono a coloro che rischiano di essere perseguitati nel loro Paese di evitare il rimpatrio immediato e di restare negli Usa finché il giudice non si pronunci sulla propria domanda di asilo.

Leggi anche:  Cameron incontra Trump: un tentativo per convincerlo a non opporsi agli aiuti all'Ucraina

 

Native

Articoli correlati