Con il morbillo gli uomini bianchi stanno distruggendo l'ultima tribù amazzonica
Top

Con il morbillo gli uomini bianchi stanno distruggendo l'ultima tribù amazzonica

Un'epidemia sta falcidiando la tribù amazzonica di Yanomami, isolata tra Brasile e Venezuela. A contagiarli i "garimpeiros" che inquinano le acque e stanno massacrando la loro terra

Una donna e un bimbù della tribù amazzonica Yanomami
Una donna e un bimbù della tribù amazzonica Yanomami
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Giugno 2018 - 12.02


ATF
Un intero popolo rischia di scomparire. Si tratta della tribù amazzonica di Yanomami, isolata al confine tra Brasile e Venezuela, colpita da una forma morbillo probabilmente contratta con qualche contatto con gli occidentali. Questo popolo è infatti costantemente minacciato dai minatori illegali che continuano a devastare la foresta.
I “garimpeiros” continuano infatti ad abbattere alberi, creare strade non autorizzate per i loro mezzi e inquinare le acque dei fiumi con mercurio. Ma soprattutto portano malattie, come malaria o morbillo, creando crisi sanitarie fra i 22mila indigeni  Yanomami di quell’area dell’Amazzonia.
 “Se non saranno adottate al piu ù presto misure d’emergenza, potrebbero morire centinaia di indigeni”, è l’allarme lanciato da Survival international. La comunità Yanomami in cui è esplosa la malattia  è tra le più isolate dell’Amazzonia. 
Sul fronte brasiliano, almeno 23 indigeni si sono recati in ospedale ma la maggior parte degli ammalati non  è raggiunta dall’assistenza medica. In passato le epidemie hanno ucciso il 20% degli Yanomami in Brasile.
 Sul fronte venezuelano Survival International fa appello alle autorità del Paese affinché forniscano assistenza medica immediata a queste comunità remote. “Quando i popoli indigeni vengono contagiati da malattie comuni come morbillo o influenza, che non hanno mai conosciuto prima, sono in molti a morire. Intere popolazioni possono essere spazzate via”, ha commentato Stephen Corry, direttore generale di Survival International. “Queste tribù sono i popoli piu’ vulnerabili del pianeta. L’assistenza medica urgente è la sola cosa che può salvare queste comunità  dalla distruzione”, ha aggiunto. 

Native

Articoli correlati