Malesia, il ritorno del 'Grande Vecchio' Mahathir: a 92 anni eletto premier, il più anziano al mondo
Top

Malesia, il ritorno del 'Grande Vecchio' Mahathir: a 92 anni eletto premier, il più anziano al mondo

Ha sconfitto il leader uscente, Najib, coinvolto in uno scandalo di corruzione. Era il suo pupillo quando Mahathir era premier tra il 1981 e il 2003

Mohamad Mahathir
Mohamad Mahathir
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2018 - 19.45


ATF

È nato nel 1925 Mohamad Mahatihir ed è appena diventato il leader più anziano al mondo, persino più della Regina Elisabetta, di cui è più vecchio di un anno. Le elezioni in Malesia infatti hanno avuto un risultato incredibile che ha sorpreso tutti ma soprattutto Razak Najib, ministro uscente, che sebbene sia implicato in uno scandalo di corruzione era comunque dato per favorito. 

Mahathir è stato già premier per 22 anni, dal 1981 al 2003, e ora è pronto a riprendere il controllo di un paese governato da oltre 60 anni dal Fronte Nazionale, partito cui appartengono sia Mahathir che Najib, un tempo ‘delfino’ del nuovo premier. 

Era stato proprio Mahathir a fondare il partito e adesso si presenterà di fronte al re per ricevere l’incarico. Mahathir è stato eletto in seguito alla promessa di concedere la grazia al suo ex vice premier, Anwar Ibrahim, in carcere per sodomia (reato in Malesia): Mahathir ha promesso che lascerà a Ibrahim il posto quando sarà libero e che nel frattempo la moglie, Wan Azizah Wan Ismail, servirà come vice premier. 

 

 

Native

Articoli correlati