Annullata la procedura di estradizione per Puigdemont e gli altri indipendentisti
Top

Annullata la procedura di estradizione per Puigdemont e gli altri indipendentisti

Dopo la revoca, da parte della Corte suprema spagnola, della richiesta di estradare i cinque politici accusati di avere guidato la sedizione della Catalogna

Carles Puigdemont
Carles Puigdemont
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2017 - 13.12


ATF

La giustizia belga ha ufficializzato oggi la fine della procedura di estradizione per Carles Puigdemont e altri quattro ex membri dell’esecutivo catalano esuli in Belgio. E’ la conseguenza della determinazione del Corte suprema spagnola di ritirare i mandati di arresto internazionale nei confronti dei leader dell’indipendentismo catalano.
Il giudice unico della camera di consiglio di Bruxelles (una figura simile al Gup dell’ordinamento italiano) ha dichiarato “non applicabile” la procedura. I mandati di arresto europei erano stati ritirati, contro ogni previsione, il 5 dicembre, da un giudice della Corte suprema spagnola. Questa decisione è giunta cinque settimane dopo che erano stati emessi da un’altra giurisdizione di Madrid, probabilmente in considerazione delle dichiarazioni dei cinque politici catalani che aveva espresso l’intenzione di tornare in Spagna per difendersi dalle pesanti accuse loro contestate. 
Carles Puigdemont, Antoni Comin, Meritxell Serret, Lluis Puig e Clara Ponsati, in esilio in Belgio dal 30 ottobre, sono quindi sollevati dei limiti alla loro libertà di movimento imposti dal Tribunale belga nel contesto della procedura di estradizione. Ma rischiano ancora l’arresto nel loro Paese, che li accusa di avere guidato la sedizione della Catalogna.

Leggi anche:  Gaza, il Belgio chiederà di rivalutare l'accordo di associazione con Israele

 

Native

Articoli correlati