I leader aborigeni si riuniscono per chiedere una costituzione non razzista
Top

I leader aborigeni si riuniscono per chiedere una costituzione non razzista

L'incontro sul sacro suolo di Uluru per decidere come i nativi australiani dovrebbero essere riconosciuti per la prima volta nella costituzione.

Aborigeni
Aborigeni
Preroll

Desk2 Modifica articolo

24 Maggio 2017 - 19.38


ATF

I leader aborigeni australiani  si incontrano sul sacro suolo di Uluru per decidere come i primi abitanti del paese, che risalgono a circa 50.000 anni prima dei colonizzatori inglesi, dovrebbero essere riconosciuti per la prima volta nella costituzione.

Come riporta la Reuters, ci sono circa 700.000 aborigeni su una popolazione di 23 milioni di abitanti. Gli aborigeni, però, hanno tassi sproporzionatamente alti di suicidio, abuso di alcol, violenza domestica e prigionia, in fondo in quasi tutti gli indicatori economici e sociali.

Il riconoscimento costituzionale degli Aborigeni è un problema complesso in un paese che finora ha gestito la presenza degli indigeni con le stesse leggi per la flora e la fauna.

L’incontro di questa settimana precede il referendum nazionale sul loro riconoscimento. Un esito positivo perterebbe l’Australia allo stesso livello di riconoscimento formale degli indigeni di Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

Leggi anche:  Spagna e Australia: colloqui con l'obiettivo dei due stati per la pace in Terra Santa
Native

Articoli correlati