Calaexit: con Trump c'è chi pensa alla secessione della California
Top

Calaexit: con Trump c'è chi pensa alla secessione della California

Dopo l'arrivo del miliardario alla Casa Bianca il 32% degli abitanti dello Stato liberal vuole andarsene

In California c'è chi vuole la Calaexit
In California c'è chi vuole la Calaexit
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2017 - 19.29


ATF

Lui plaude alla Brexit. Ma chissà (anche se per ora l’ipotesi è fantapolitica) con Trump alla Casa Bianca gli Stati Uniti potrebbero diventare disuniti e qualcuno potrebbe avere la strana idea di pensare alla secessione.
Infatti un abitante della California su tre vuole la Calexit, l’uscita dello Stato dall’Unione. A rivelarlo è un sondaggio di Reuters, secondo cui i sostenitori sono il 32%, un dato che fa registrare un aumento di dodici punti percentuali rispetto a quando è stata condotta l’ultima proiezione nel 2014.
«C’è una tale ostilità verso Trump che per molti residenti è più intelligente lasciare l’Unione che combattere», ha detto lo stratega democratico Steve Maviglio.
Il gruppo che promuovere l’idea di una secessione pacifica della California dagli Usa ha presentato un provvedimento in novembre all’ufficio del procuratore generale dello stato, nella speranza di arrivare ad un referendum nel 2018.
A livello nazionale, però, i sostenitori della Calexit sono in calo: secondo il sondaggio sono infatti il 22%, contro il 24% del 2014.

Leggi anche:  L'Associazione dei governatori cancella l'incontro con Trump: non voleva i democratici alla Casa Bianca
Native

Articoli correlati