Strage senza fine ad Aleppo: altri 40 civili morti sotto le bombe
Top

Strage senza fine ad Aleppo: altri 40 civili morti sotto le bombe

Nel frattempo l'Onu ha annunciato che nuovi 16 mila profughi sono fuggiti dalla città

Ancora vittime civili ad Aleppo
Ancora vittime civili ad Aleppo
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Novembre 2016 - 11.38


ATF

I ribelli che controllano i quartieri est della città non sono certamente angioletti. Anzi. Ma  chi ci va di mezzo è sempre e quasi solamente la popolazione civile.

 È di almeno 40 civili uccisi nelle ultime 24 ore il bilancio di raid aerei governativi siriani e russi su Aleppo est, nel nord della Siria.

Lo hanno riferito fonti dal terreno a conferma di quanto riferito dall’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) e dall’Aleppo Media Center, entrambe piattaforme vicine alle opposizioni armate. I media governativi siriani non fanno menzione di vittime nei bombardamenti. È impossibile verificare in maniera indipendente sul terreno le informazioni provenienti da Aleppo.

Intanto aumenta il numero di rifugiati: ci sono alti 16 mila civili siriani in fuga dall’avanzata governativa su Aleppo est, nel nord della Siria. Lo ha annunciato oggi il vice-segretario generale dell’Onu per gli affari umanitari e il coordinatore per gli aiuti di emergenza Stephen O’Brien.

Il vice-segretario generale spiega che questi 16mila sfollati registrati negli ultimi giorni si aggiungono agli oltre 20mila civili che hanno abbandonato i quartieri orientali nelle ultime settimane. Le forze lealiste da venerdì scorso hanno lanciato una manovra a tenaglia sulla parte nord della zona assediata e hanno ieri conquistato il 40 per cento dell’area in mano agli insorti. Qui, secondo l’Onu rimangono circa 250mila civili.

Leggi anche:  I fondi umanitari Onu per il 2026 in riduzione: ecco perché
Native

Articoli correlati