#@L’Isis ha diffuso un nuovo bollettino di guerra in cui esalta i danni inferti ai peshmerga e all’esercito iracheno. Diffuse anche immagini delle azioni militari.
#@ Le forze speciali irachene sono entrate a Bazwaia, a 5 chilometri a est di Mosul
#@ Infografica dell’Isis sulla prima settimana di battaglia a Mosul: lo Stato Islamico sostiene di aver ucciso 819 nemici tra peshmerga e militari iracheni e aver portato a termine 58 operazioni suicide.
I numeri sono aggiornati a martedì.
#@Forze peshmerga hanno scoperto un tunnel sul fronte Bashiqa. Il tunnel è pieno di armi.
#@Preso il villaggio di Derk, sul fronte Bashiqa, a 12 cjhilometri a nord est di Mosul.
#@Due giornalisti francesi feriti mentre seguivano i combattimenti nella periferia di Mosul.
#@Primi effetti dell’offensiva a Mosul: sono già 9 mila i civili in fuga dai villaggi mentre i curdi si stanno organizzanto per ospitare più di 33 mila sfollati.
Ma sono cifre ancora basse, visto che Mosul è la seconda città dell’Iraq, anche se al momento i civili sono costretti a restare all’interno senza possibilità di fuga, se non correndo il rischio di essere giustiziati dall’Isis.
#@Forze peshmerga hanno ripreso il villaggio di Derk sul fronte Bashiqa, a circa 12 km a nord est della periferia di Mosul.
Sono stati circondati altri villaggi tra cui Faziliya, dove la bandiera dell’Isis è scomparsa, segno dell’imminente fuga dei miliziani.
#@Raid dell’esercito iracheno a Gogjali, quartiere a est di Mosul



