@#Monito dell’Iran: la volontà della Turchia di prendere parte alle operazioni militari per la liberazione di Mosul dall’Isis è inaccettabile se non approvata dal governo iracheno.
Ha detto il presidente iraniano Hassan Rouhani: “Consideriamo l’intervento di paesi stranieri (in Iraq e Siria) con la scusa della lotta al terrorismo, e senza coordinamento con il paese ospitante, molto pericoloso, se si tratta di forze armate, forze aeree o forze di terra”.
@#Il primo ministro turco Binali Yildirim aveva detto che i peshmerga avevano chiesto l’aiuto dell’artiglieria di Ankara per dare l’assalto a Bashiqa controllata dall’Isis.
I peshmerga hanno smentito.
@#Le forze irachene hanno preso il controllo del villaggio di Khafsan
@# Il governo dell’Iraq si è dichiarato contrario alla partecipazione della Turchia all’offensiva per liberare Mosul dall’Isis.
@#La coalizione anti-Isis ha sostenuto di avere preso il controllo dei villaggi di Telul al-Nasr, Tell al-Shawk, al-Shuwayrat e al-Bakr che si trovano a est di al-Shurah
@#Allarme dell’Unicef: 1 milione e mezzo di civili potrebbe essere coinvolto nell’offensiva di Mosul: si temono vittime tra i civili e anche epidemie.
@#Il centro strategico di Bashiqa è stato circondato dalle forze curde. Uno degli ufficiali curdi ha detto che sono state scavate trincee intorno alla città prima di lanciare un attacco.
@#Forze peshmerga hanno liberato Tiz Khrab Bchuk
@#Numerosi attachi aere della coalizione contro le posizioni Isis nell’area di Mosul
@#I peshmerga hanno respinto un assalto dell’Isis contro la città yezida di Shingal (nel Sinjar) uccidendo almeno 15 militanti e distruggendo sette veicoli.
Entro 48 ore comincerà l’offensiva per liberare Tal Afar
@#Bloccate alcune strade che arrivano a Mosul: impediti i rifornimenti all’Isis
Un portavoce dell’esercito turco ha dichiarato che la loro artiglieria ha colpito posizioni dell’Isis durante l’offensiva su Bashiqa. Bashiqa è una città multietnica finita sotto il controllo dello Stato Islamico nell’estate 2014.