Il magnate statunitense Donald Trump torna ad attaccare senza peli sulla lingua il presidente ancora in carica Barack Obama: è responsabile di aver creato lo Stato islamico.
Da Fort Lauderdale, in Florida, il candidato repubblicano ha lanciato nuove bordate contro il presidente degli Stati Uniti e contro la rivale democratica Hillary Clinton cercando consensi tra gli islamofobici. “Obama è il fondatore dell’Is. È lui il fondatore – ha ripetuto Trump – Ha creato l’Is. E direi che la cofondatrice è la corrotta Hillary Clinton”.
Trump perde l’appoggio della destra, ma la lobby delle armi è ancora alleata
Intanto Trump ha di nuovo perso il sostegno dei repubblicani, ma può contare su un alleato, la National Rifle Association, la potente lobby delle armi americana. La Nra ha speso milioni di dollari in pubblicità per Trump e i suoi vertici hanno ripetutamente appoggiato il candidato repubblicano.
L’alleanza fra Trump e la Nra è legata, secondo alcuni osservatori, alla necessita’ di sostenersi a vicenda, anche se si tratta di un accordo strano fra un ex sostenitore di controlli per le armi e un’associazione che per tradizione parla per i produttori di armi e i cacciatori.