Problemi ai pc della Delta: revocato lo stop dei voli, ma caos negli aeroporti
Top

Problemi ai pc della Delta: revocato lo stop dei voli, ma caos negli aeroporti

Il guasto sta provocando ritardi a catena. Disagi anche a Fiumicino e a Malpensa. Cancellate 330 partenze

Aerei della Delta
Aerei della Delta
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Agosto 2016 - 11.35


ATF

La compagnia aerea Delta ha comunicato che lo stop dei voli a terra è stato revocato e le partenze, seppur ancora limitatamente, stanno riprendendo. Questa mattina tutti i voli erano stati sospesi creando disagi negli aeroporti di tutto il mondo a causa del blocco globale dei sistemi informatici della compagnia statunitense Delta Airlines. Intanto 300 voli sono stati cancellati per i computer in tilt.

“I nostri clienti dovrebbero controllare lo status dei loro voli prima di andare in aeroporto, mentre stiamo affrontando il problema”, aveva detto Delta in un tweet. Gli aerei già in volo non avranno problemi, ha aggiunto.

Delta all’aeroporto di Fiumicino ha poi terminato le operazioni di accettazione su tre dei voli programmati questa mattina tra le 9 e le 13: due per Atlanta, Detroit, Minneapolis e New York. Al terminal 5 le lunghe file di passeggeri, per lo più turisti americani di ritorno dalle vacanze in Italia, che si erano formate questa mattina sono state via via smaltite, dopo che il personale della compagnia Delta, a causa del blocco globale dei sistemi informatici, ha iniziato ad effettuare manualmente le operazioni di accettazione dei passeggeri.
Si calcola che siano alcune centinaia i passeggeri della compagnia Usa coinvolti, a fronte di una media di 150 mila passeggeri in transito a Fiumicino in questo periodo di esodo estivo. Da parte sua la società di gestione, Aeroporti di Roma, per dare assistenza ai passeggeri coinvolti, ha messo a disposizione proprio personale e ha provveduto alla distribuzione di acqua.

Ritardi si registrano anche a Malpensa per i passeggeri della Delta Airlines. Non è decollato il volo Dl 00419 in partenza per New York Jfk alle 10,35, spostato un paio di ore dopo. A quanto si apprende i problemi tecnici sono stati ‘aggirati’ procedendo con le registrazioni a mano e il volo è decollato alle 13.

Leggi anche:  Muore per un malore a bordo di un volo Ryanair, la moglie del 34enne si accorge della tragedia all'arrivo

I ritardi dei voli Delta in tutto il mondo continueranno nelle prossime ore, nonostante lo stop sia stato revocato.

Native

Articoli correlati