India, incendio nel tempio: oltre 100 morti
Top

India, incendio nel tempio: oltre 100 morti

Numerosi anche i feriti. Diverse le esplosioni provocate dal rogo divampato tra i fuochi d'artificio.

India, incendio nel tempio: oltre 100 morti
Preroll

Desk2 Modifica articolo

10 Aprile 2016 - 10.14


ATF

Sono almeno 105 le vittime e 350 i feriti del tragico incendio scoppiato in un tempio in India, nello stato del Kerala. Si tratta del famoso Puttingal Devi temple, ed è successo durante uno spettacolo di fuochi di artificio, in occasione di un’importante festività. Pompieri, polizia e altre squadre di soccorso hanno lavorato tutta la notte per recuperare i corpi, soccorrere i feriti e domare le fiamme.

Il rogo è scoppiato alle 3.00 di questa notte, ora locale, mentre nel tempio erano presenti tra i 10 e i 15mila fedeli. La causa sarebbe stata una scintilla dei fuochi d’artificio che avrebbe a sua volta dato fuoco a una grande quantità di botti che erano stati immagazzinati nel tempio, in vista del capodanno Indù di giovedì prossimo.

L’edificio è crollato in pochi minuti a causa dell’esplosione che è stata così potente da danneggiare numerose case nel raggio di un chilometro. Testimoni parlano di ripetute esplosioni dall’edificio dove erano stoccati i botti e di pezzi di cemento che volavano a grande distanza. Le tv locali hanno mostrato immagini di alte colonne di fumo che si alzavano dal complesso e di fuochi artificiali che continuavano a partire.

Il ministro della Salute dello Stato, Sivakumar ha riferito che “molte persone sono in cura negli ospedali a Kollam”, mentre il primo ministro indiano Narendra Modi, commentando l’incidente ha parlato di uno “shock che lascia senza parole” e ha assicurato che il suo pensiero e le sue preghiere sono tutti per le vittime.

Il primo ministro Narendra Modi, che si è recato sul luogo della tragedia, ha annunciato l’assegnazione di 200.000 rupie (2.900 euro) ad ogni famiglia che ha avuto una persona deceduta e di 50.000 rupie (1.300 euro) per quelle dei feriti. Lo stesso premier ha chiesto di non organizzare alcuna cerimonia di accoglienza al momento del suo arrivo a Kollam. Nel suo aereo, si è appreso, viaggia una squadra medica specializzata in soccorso ad ustionati.

“La situazione e’ ora sotto controllo”, ha comunicato il ministro dell’Interno dello Stato, Ramesh Chennithala. Ma è polemica ora perché il premier dello Stato, Oomen Chandy, ha reso noto che il governo aveva vietato lo spettacolo pirotecnico all’interno della cerimonia, ma non e’ stato ascoltato dalle autorita’ religiose.

Native

Articoli correlati