Mosca pronta a misure militari
Top

Mosca pronta a misure militari

Un alto esponente del ministero degli Esteri annuncia una serie di interventi nel settore della Difesa per contrastare l’espansionismo della Nato verso Est con 3 mliardi di spesa<br>

Mosca pronta a misure militari
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2016 - 16.31


ATF

La Russia “prenderà misure” per compensare la continua crescita della presenza militare americana in Europa, afferma un alto diplomatico moscovita commentando la notizia che il Pentagono ha chiesto ulteriori finanziamenti per rafforzare le sue forze europee.”Misure simmetriche sono improbabili, considerando l’enorme quantità di denaro che i partner americani stanno assegnando a questo scopo: per il prossimo anno intendono quadruplicare i finanziamenti – dice il capo del Dipartimento di Cooperazione Europea del ministero degli Esteri, Andrey Kelin – ma noi siamo pronti ad adottare misure compensative per mantenere un normale equilibrio strategico-militare”.

Il commento è arrivato dopo che i media hanno riferito che il Dipartimento della Difesa americano prevede di quadruplicare la sua spesa in Europa, portandola da 789.000.000 dollari a 3.4 miliardi. Quando il segretario alla Difesa, Ash Carter ha presentato il piano ha sottolineato che cosi’ tanti fondi sono necessari “per contrastare sfide in continua evoluzione”, tra cui l’aggressione russa in Europa.

Nell’ ottobre dello scorso anno Dmitry Peskov, addetto stampa del presidente Putin, ha detto ai giornalisti che il Cremlino considera tutti i pretesti utilizzati dalla NATO per avvicinare le sue infrastrutture ai confini russi come un semplice camuffamento, e nessuno di questi passaggi sarebbe passato senza risposta. “Naturalmente, i progetti diretti a portare le infrastrutture militari della NATO più vicine alla Federazione russa provocheranno i passi reciproci necessari per ripristinare la parità “, ha detto Peskov.

Un altro monito lanciato dalla Russia nel 2015 è giunto dopo che il Pentagono ha presentato il suo ultimo piano di Strategia militare nazionale, che ritrae la Russia come uno Stato revisionista incline a uso della forza senza rispettare gli interessi dei suoi vicini. Peskov ha descritto il documento come un atto conflittuale e di parte che danneggia i tentativi di ristabilire relazioni amichevoli tra Russia e Stati Uniti. Ha anche detto che tutte le possibili minacce sono state prese in considerazione e ci si è lavorato su , e le contromisure a queste minacce saranno incluse nella dottrina militare della Russia.

Un sondaggio condotto a metà maggio del 2015 ha dimostrato che il 59 per cento dei russi percepisce gli Stati Uniti come una minaccia generale, rispetto al 47 per cento nel 2007. La quota di russi che non vedono alcuna minaccia proveniente dagli Stati Uniti oggi è del 32 per cento , in contrapposizione al 42 per cento nel 2007. Il trentuno per cento inoltre dice di temere un’invasione militare degli Stati Uniti in territorio russo, ma solo il cinque per cento pensa che gli Stati Uniti potrebbero sconfiggere la Russia in una guerra a tutto campo.

Fonte: Rt

Native

Articoli correlati