Addio alla stazione di Belgrado
Top

Addio alla stazione di Belgrado

Nella capitale serbo hanno inizio i lavori che preludono al folle progetto della Belgrado sull’acqua”<br> e ad essere demolito per primo tocca allo storico edificio della stazione centrale<br>

Addio alla stazione di Belgrado
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Gennaio 2016 - 08.34


ATF

Il primo ministro serbo Aleksandar Vucic ha partecipato ad riunione che segna il completamento della prima fase della costruzione della futura “Belgrado sull’acqua”, e prevede fra l’altro lo spostamento della stazione centrale delle ferrovie, uno dei pochi edifici storici della capitale. Il completamento di questa fase dei lavori di costruzione significa che otto stazioni su dieci e cinque delle sei piattaforme sono ora in uso dovranno essere spostate. I fondi per un contratto del valore di 25,8 milioni di euro sono stati garantiti da un ennesimo prestito contratto con il Fondo del Kuwait per lo sviluppo economico.

I lavori per la ricostruzione della stazione centrale di Belgrado sono iniziati nel dicembre 2014, e la prossima fase prevede la costruzione di un nuovo edificio della stazione e poi il trasferimento del il traffico e dell’accesso dei passeggeri dalle strade cittadine all’ autostrada E-75 con tutte le infrastrutture di accompagnamento. Il progetto prevede anche di costruire un piano superiore sull’area oggi occupata dalla stazione, co una superficie di circa 100.000 mq per scopi commerciali.

L’idea di costruire una nuova stazione centrale a Belgrado era emersa per la prima volta nel 1974, mentre i lavori vennero lanciati tre anni più tardi per essere fermati presto , a causa della mancanza di fondi. Le opere ripresero poi nel 1990, ma sono state fermate di nuovo nel 2000.

Fonte: Tanjug

Native

Articoli correlati