A Eurodisney con armi e Corano: arrestato, ma era un falso allarme
Top

A Eurodisney con armi e Corano: arrestato, ma era un falso allarme

L'uomo fermato a Disneyland si è scoperto che era il proprietario di una brasserie del centro e non un terrorista.

A Eurodisney con armi e Corano: arrestato, ma era un falso allarme
Preroll

Desk2 Modifica articolo

28 Gennaio 2016 - 22.00


ATF

L’uomo arrestato oggi con due pistole e un Corano mentre si apprestava a entrare in un hotel di Disneyland Parigi sarebbe gestore – insieme con un socio – di una brasserie del quartiere parigino di Montparnasse. Lo si apprende da fonti della polizia. Telecamere della tv e giornalisti hanno preso d’assedio il locale, dove i clienti consumano al tavolino in tutta tranquillità e dove la notizia dell’arresto del “patron” ha provocato grande stupore: “è un errore”, ripete il barman, lamentandosi per il telefono che “suona ogni due secondi da quando hanno dato la notizia”. “Onestamente – ha dichiarato ai media francesi il socio – cado dalle nuvole. Mi sembra uno scherzo”.

Ecco cosa era successo. L’uomo con due armi da guerra in valigia stato fermato al passaggio ad un metal detector, quando la sua valigia ha fatto scattare l’allarme. Lo hanno bloccato i servizi di sicurezza del parco. Era diretto in un hotel per prenotare una stanza. Non ha opposto resistenza ed è stato posto in stato di fermo. Secondo le prime informazioni, l’uomo, che ha 28 anni, sarebbe incensurato e sconosciuto ai servizi di informazione.

La donna fermata nel pomeriggio nella regione parigina non aveva niente a che vedere con l’uomo fermato ad Eurodisney. Lo riporta il sito di Le Parisiene, precisando che continua quindi la ricerca della giovane che è riuscita a darsi alla fuga nel momento in cui veniva fermato il suo compagno.

Al momento la polizia francese è molto cauta e non parla ancora di inchiesta terroristica, si legge sul sito di France Info, anche se si sta valutando la situazione con estrema attenzione dal momento che Disneyland – che nel 2015 ha avuto oltre 14 milioni di visitatori – viene considerato come uno degli obiettivi più sensibili.

La polizia che interroga l’uomo arrestato oggi a Disneyland Parigi perché in possesso di due armi ha appurato che si tratta di due pistole di piccolo calibro e che sono state acquistate negli anni Ottanta. Lo riferisce la tv LCI. L’uomo, che è nato a Lagny, poco distante dal parco Disney ma abita e vive nel XIV arrondissement di Parigi, afferma di aver portato le armi con se per difendersi e proteggere la propria sicurezza.

“Al momento la pista del terrorismo viene esclusa”: lo dicono gli inviati della tv francese all news, Bfm, presenti a Disneyland Parigi dopo l’arresto – oggi pomeriggio – dell’uomo armato. La tv fa presente che l’inchiesta è stata affidata alla polizia e non all’antiterrorismo.


Native

Articoli correlati