Kosovo ostaggio dei criminali
Top

Kosovo ostaggio dei criminali

<br/>Il quotidiano di Pritina “Kosova Sot” riferisce che i pochi politici kosovari potrebbero vedersi raggiunti da un atto d'accusa per crimini di guerra, ma aggiunge che "l'anarchia" potrebbe bloccare la costitu

Kosovo  ostaggio dei criminali
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Ottobre 2015 - 12.40


ATF

Il quotidiano di Pritina “Kosova Sot” riferisce che i pochi politici kosovari potrebbero vedersi raggiunti da un atto d’accusa per crimini di guerra, ma aggiunge che “l’anarchia” potrebbe bloccare la costituzione definitiva della Corte Speciale. Questo almeno è l’allarmo lanciato dal deputato della Lega democratica , Adem Salihu.

“Nella nostra politica molti vivono la speranza che l’anarchia può essere la loro salvezza dalla giustizia – dice l’uomo politico – e per questo motivo il Kosovo resta ostaggio di criminali”. Il politologo Faik Krasnici interviene sull’argomento per dire che l’anarchia è iniziata molto prima, e “il Kosovo è già da 16 anni in stato disfunzionale, senza nessuna economia, senza giustizia, senza istruzione e sanità, insomma in totale anarchia” .

Lo studioso aggiunge che i problemi continuano a moltiplicarsi e si rischiano sempre più momenti di alta tensione tra i partiti politici. La procedura necessaria per far nascere la Corte sui crimini dell’ “Uck” contina a bloccare il Parlamento è bloccato, mentre l’opposizione chiede le dimissioni del primo ministro e sta cercando di cancellare anche l’accordo sulle linee di demarcazione Serbia e Montenegro.

“Solo le persone con un alto grado di autocontrollo si rendono conto del pericolo rappresentato da questi presunti leader del Kosovo, che sono al termine della loro carriera politica evstanno distruggendo lo Stato, mentre dovrebbero affrontare la giustizia – continua Krasnici, che lancia ai cittadini un appello a non rispondere alle chiamate di simili leader perché, che non stanno combattendo per lo Stato, ma per i loro interessi.

Nel frattempo, un altro quotidiano di Pristina , il “Koha Ditore” , scrive che il Kosovo sta negoziando con l’Olanda sulla posizione del Tribunale speciale. Nei prossimi giorni sarà completo il quadro giuridico relativo alla Corte, e secondo l’ Unione europea il primo passo consisterà nella finalizzazione degli accordi e la collocazione dell’organo giudicante. Bruxelles conferma tra l’altro che la Corte speciale sarà regolata da un documento separato denominato “Regolamento di procedura e di prova e disposizioni interne” che detterà le regole ai giudici dei vari dipartimenti.

Fonte : Tanjug

Native

Articoli correlati