Tsipras: non accetteremo un ritorno all'austerità
Top

Tsipras: non accetteremo un ritorno all'austerità

Il premier greco parla ancora una volta delle resistenze dei partner della zona euro che non sono disposti ad offrire grandi compromessi.

Tsipras: non accetteremo un ritorno all'austerità
Preroll

Desk2 Modifica articolo

16 Marzo 2015 - 11.40


ATF

La Grecia non accetterà alcun ritorno all’austerità. A ribadirlo è stato il primo ministro Alexis Tsipras aggiungendo di essere convinto che sia necessario trovare un accordo con i partner internazionali per la sostenibilità del debito. “La chiave per un compromesso onorevole (con i creditori Ue/Fmi) è riconoscere che la politica precedente di estrema austerità ha fallito, non solo in Grecia, ma in tutta Europa”, ha detto il leader di Syriza in un’intervista al quotidiano ‘Ethnos’.

Tsipras ha dovuto affrontare le resistenze da parte dei partner della zona euro che non sono disposti ad offrire grandi compromessi. Anche se ad Atene è stata concessa una proroga di quattro mesi degli aiuti internazionali il Paese è in piena crisi di liquidità e per ottenere l’aiuto restante Tsipras dovrà concordare un nuovo pacchetto di riforme.

Tuttavia, “qualunque ostacolo incontreremo nel nostro sforzo negoziale, non torneremo alle politiche di austerità”, ha sottolineato il primo ministro per il quale le politiche di salvataggio degli ultimi cinque anni hanno portato a una recessione senza precedenti, al record di disoccupazione record e una crisi umanitaria.

Alla domanda se il governo abbia un piano alternativo in caso di fallimento del nuovo round di trattative con la Troika, Tsipras si è detto ottimista. “Non credo che avremo bisogno di applicare piani alternativi perché la questione sarà risolta a livello politico nel corso del vertice Ue previsto per il 19 e 20 marzo”.

Quanto al possibile compromesso, suggerito venerdì dal ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis secondo cui il governo sarebbe pronto a ritardare alcune delle misure anti-austerità promesse nel tentativo di ottenere il sostegno dell’Ue, Tsipras ha detto: “Questo programma ha una durata di quattro anni e sarà attuato completamente”.

Native

Articoli correlati