Caso Gayet, Hollande nel mirino dei media e Valerie resta in ospedale
Top

Caso Gayet, Hollande nel mirino dei media e Valerie resta in ospedale

La conferenza stampa sulla politica nazionale e internazionale già prevista potrebbe slittare da politica a gossip.

Caso Gayet, Hollande nel mirino dei media e Valerie resta in ospedale
Preroll

Desk2 Modifica articolo

14 Gennaio 2014 - 11.30


ATF

Non si placa la bufera nata dallo scandalo sulla presunta relazione del presidente francese Francois Hollande con l’attrice Julie Gayet. Sarà un pomeriggio difficile per lui, costretto a presentarsi alla stampa per una conferenza già fissata sulla politica nazionale e internazionale.

“Qualunque cosa faccia, la conferenza stampa è inquinata” riflette un anonimo notabile socialista interpellato dal quotidiano Le Parisien. Ma è l’immagine tutta del presidente ad essere ormai inquinata. A un anno e mezzo dall’elezione, il capo dello Stato socialista raccoglieva circa l’80% di opinioni negative fra i francesi. L’affaire Gayet non migliora certo le cose. E sì che Hollande puntava su questa conferenza stampa, la terza da quando è stato eletto, per rilanciare la sua immagine. D’altronde, annullarla sarebbe stato, riflette lo stesso notabile socialista, “un atto di debolezza”.

Il caso e lo scandalo – Secondo lo scoop del settimanale Closer, con tanto di foto, il presidente andava a trovare l’attrice in un appartamento di rue du Cirque, quasi adiacente all’Eliseo, in scooter (per fare prima, o illudendosi di passare inosservato?). La situazione è resa più difficile dal ricovero in ospedale della compagna ufficiale di Hollande, la giornalista Valerie Trierweiler, apparentemente sotto choc da venerdì quando è uscito l’articolo.

Leggi anche:  Macron vuole rafforzare le sanzioni contro i coloni israeliani responsabili di violenze in Cisgiordania

Francois Hollande ha consultato i suoi consiglieri circa la linea da adottare. “Il ricovero di Trierweiler l’ha convinto a non emettere comunicati sulla vicenda”, ha spiega touna persona a lui vicina sempre secondo Le Parisien. Alcuni sostengono che il presidente dovrebbe fornire spiegazioni, molti gli consigliano invece di insistere sul rispetto della vita privata. “Fin dalla prima domanda deve dire che non è il luogo né il momento per trattare la questione” afferma un amico. “Se dice anche una sola frase sarà l’evento della conferenza stampa, si parlerà solo di questo”. L’Eliseo vorrebbe in effetti parlare d’altro e Hollande avrebbe passato il fine settimana a prepararsi anche con il primo ministro, Jean-Marc Ayrault: riduzione della spesa pubblica, semplificazione burocratica, disaoccupazione, impegno dellaFrancia in Repubblica Centrafricana.

La première dame ancora in ospedale – Intanto Valerie Trieweiler resta in ospedale perché secondo i medici ha bisogno di riposo. E il fotografo di Closer, Sébastien Valiela, autore degli scatti che documentano le fughe amorose di Hollande, si è stupito che il presidente potesse aggirarsi per Parigi protetto solo da lontano dalle guardie del corpo.

Native

Articoli correlati