Siete di colore? Il pastore non celebra il matrimonio
Top

Siete di colore? Il pastore non celebra il matrimonio

Il reverendo di una chiesa battista del Mississipi non ha voluto sposare una coppia. Motivazione? Lì si celebrano solo matrimoni di bianchi. E' l'america di Obama?

Siete di colore? Il pastore non celebra il matrimonio
Preroll

Desk Modifica articolo

29 Luglio 2012 - 22.05


ATF

Non è uno scherzo. Né si tratta di salto nel passato, negli Stati Uniti non guidati da un presidente mezzo africano come Barack Obama, ma regno del Ku Klux Klan e del segregazionismo di una volta. E cos’ accaduto che nel Mississipi un prete ha rifiutati di sposare una coppia solo perchè di colore. Il fattaccio in una chiesa battista a Chrystal Springs.

Intervistato dalla stampa locale, il reverendo Stan Weatherford ha detto che in quella chiesa non si è mai celebrato un matrimonio tra persone di colore da quando è stata aperta nel 1883.

Ha aggiunto, inoltre, che i membri della congregazione bianca si sono opposti in modo cosi virulento al matrimonio della coppia al punto da minacciare di licenziarlo.

Weatherford, un pastore bianco, si è così offerto di celebrare le nozze in una chiesa non lontana dove i fedeli neri sono in maggioranza. I futuri sposi prevedevano di diventare frequentatori abituali della parrocchia battista dopo il matrimonio ma sono stati costretti a cambiare programma dopo il secco “no” da parte della congregazione.

Leggi anche:  Don Gherardo Gambelli, il prete delle periferie diventato arcivescovo di Firenze
Native

Articoli correlati