Falso vescovo, una storia di disinformazione
Top

Falso vescovo, una storia di disinformazione

Ecco l'orrendo grumo di estremismi che si nasconde dietro la storia di disinformazione islamofobica che vi abbiamo raccontato.

Falso vescovo, una storia di disinformazione
Preroll

Riccardo Cristiano Modifica articolo

28 Giugno 2012 - 20.22


ATF

di Riccardo Cristiano

C’e un dettaglio molto interessante nella vicenda di questo sacerdote lefebvriano, Philippe Tournyol du Clos che nel nostro piccolo abbiamo contribuito a smascherare per quel che è, le menzogne di un islamofobico. Il dettaglio è presto detto: chi ha pubblicato per primo le invenzioni di questo discepolo dell’estrema destra cristiana che aborrisce il Concilio Vaticano II e la libertà religiosa? Ovviamente Voltairenet.org, il due giugno scorso.

Si tratto dello stesso sito di disinformazione che ha lanciato nel web le menzogne di suor Agnese de la Croix, un’altra reazionaria cattolica vicinissima ai lefebvriani che da mesi sparge veleno e disifonformazione anti islamica dalla Siria. La storia e’ drammatica e grave, visto che un’autorevole fonte della gerarchia cattolica ci ha detto di ritenerla animata dal desiderio di seminare l’odio. Tutto questo dovrebbe aiutare a capire quanto sia pericoloso per il Vaticano seguitare ad avvicinarsi a questi torbidi ambienti, che alcuni vorrebbero riportare nell’alveo cattolico. Ma c’è un altro aspetto inquietante, e non poco.

Leggi anche:  Papa Francesco: "Palestina e Israele siano due Stati"

Date un’occhiata alle forme di questo grumo disinformativo con evidenti connessioni ad ambienti antisemiti e isolamofobici come i lefebvriani: ci troverete tanti intellettuali dell’estrema sinistra, alcuni noti, come Domenico Losurdo, altri un po’ meno, ma che scrivono spesso su giornali antagonisti. Un connubio drammatico, inquietante. Chi dalle parti del pdci e in altri settori che si definiscono di sinistra radicale voglia avere ancora un po’ di onesta’ prenda atto che la strada intrapresa lo sta portando dritto ad un’alleanza molto significativa: quella con la destra reazionaria.

Native

Articoli correlati